Migliori giocatori di Poker nel 2023: ecco i più famosi in Italia

Tempo di lettura: 2 Minuti
572

ll poker online è molto popolare in Italia, paese che conta numerosi giocatori professionisti di talento, anche se ancora lontani dal competere stabilmente con i grandi mondiali. Ma chi sono i migliori giocatori di poker in Italia? Ecco i nomi dei più noti pokeristi italiani e di quelli che hanno la stoffa per diventare le promesse del 2023.

Poker in Italia: i migliori giocatori e le promesse del 2023

In Italia, il nome più famoso è quello di Dario Sammartino, vincitore del torneo SOP e uno dei migliori giocatori di poker live in Italia. Il partenopeo è tra i più conosciuti nel circuito internazionale grazie ai suoi piazzamenti alle World Series of Poker e all’EPT. Non solo è il giocatore italiano ad aver vinto di più, ma anche uno dei tre ad aver raggiunto un tavolo finale del Main Event del WSOP. Proprio in quell’occasione, Sammartino ha conquistato la sua maggiore vincita live con il secondo posto nel 2019 a Las Vegas con un guadagno di 6 milioni di dollari.

 

Secondo giocatore italiano per vittorie in denaro, come rivela l’analisi condotta da Auraweb,  è Mustapha Kanit, noto per la sua abilità nei tornei high stakes. Le sue vittorie devono molto ai posizionamenti ottenuti nelle varie edizioni dell’EPT. Il suo successo più grande è del 2016, con un 2° posto e 1,5 milioni di euro ottenuti al torneo No Limit Hold’em – Super High Roller dell’EPT a Montecarlo. L’anno prima invece, sempre in un evento EPT a Montecarlo, si classifica 1° portandosi a casa quasi 1 milione di euro.

Max Pescatori è invece uno dei giocatori che ha cavalcato la “febbre del poker” ad inizio 2000. Tre volte campione del mondo di poker e primo italiano a vincere un braccialetto WSOP. Soprannominato “Il Pirata” per l’abitudine di indossare una bandana in testa durante i tornei, Pescatori vanta 4 braccialetti WSOP e vittorie in tavoli in giro per il mondo.

Tra le promesse, i nomi da tenere d’occhio sono quelli di Rocco Palumbo, Claudio Rinaldi, ma anche Roberta Ragni, Alessandra Bay Barreda e Valentina Roussanova.

La top 5 dei migliori giocatori italiani di poker

Di seguito la top 5 pokeristi italiani per vincite ottenute aggiornata a inizio 2021 stilata dal portale Auraweb:

Giocatore

Vincita ($)

Dario Sammartino

14,573,847

Mustapha Kanit

11,566,695

Max Pescatori

4,620,849

Filippo Candio

3,498,970

Salvatore Bonavena

3,134,527