IL COUNTDOWN È FINITO: DOMANI XMASTERS TORNA A INCANTARE

Sulla spiaggia di velluto tante discipline da testare insieme ai campioni dello sport; al Village spazio anche per inclusività e ecosostenibilità

Tempo di lettura: 3 Minuti
414
XMASTERS
XMASTERS

L’attesa è finita: domani l’evento targato XMasters shared by Radio Deejay e m2o torna ad essere il protagonista dell’estate marchigiana. Nella spiaggia libera di Lungomare Mameli di Senigallia, saranno oltre 40 mila i metri quadrati dedicati agli sport acquatici ed adrenalinici, capaci di calamitare migliaia di persone da tutta Italia e non solo.

Da domani a domenica 24 luglio XMasters sarà capace di accontentare anche gli spiriti più indomiti: sarà possibile praticare kitesurf, skate, bmx, parkour, cross training, beach rugby, triathlon, wing foil, vela e yoga. Si inizia alle 5:40 con l’Alba Run, corsa di 10 km o passeggiata di 5 km (in compagnia di fido). A livello competitivo, invece, i fari sono puntati sulla seconda tappa dei campionati nazionali di wingfoil (domenica 17), sulle gare di cross training (sabato 16 e domenica 17) e sul Triathlon olimpico: attese alle 12:30 di domani centinaia di persone per il percorso che si snoderà in 1.500 metri di nuoto, 40 km in bicicletta e 10 km di corsa.

Non si contano i momenti dimostrativi delle numerosissime discipline a disposizione di tutti i curiosi: al Village ogni giorno, dalle 9 alle 18, è possibile testare le varie attrezzature e scoprire lo sport adrenalinico più adatto a ciascuno.

Grazie a INAIL Marche e CIP Marche quest’anno XMasters dedicherà ampi spazi del Village anche allo sport come mezzo di inclusione sociale: sarà possibile praticare wake adaptive, sitting volley, parabeach volley, vela, arco, tennis da tavolo e molto altro ancora.

Fra gli special guest spiccano il nuotatore Massimiliano Rosolino e la fit influencer Giulia Calcaterra, il lottatore Alessio Di Chirico e il radio conduttore Gianluca Gazzoli. Sull’acqua sfrecceranno come saette la leggenda del windsurf giovanile Giorgia Speciale, la velista Giorgia Della Valle da poco salita sul tetto del mondo nella categoria femminile under 21 ed il kitesurfer Riccardo Pianosi, già in nazionale olimpica, vicecampione del mondo under 21 l’anno scorso in Oman che sta lottando la finale per il titolo Campione del Mondo under 19.

Ma XMasters è anche e soprattutto musica: da cerchiare in rosso la data di giovedì 21, con i THE FASK che faranno tappa a Senigallia dopo aver registrato sold out a Milano e Bologna. Ad inaugurare le serate saranno domani sera i Trashick e tutti i giorni dalle 19 i deejay set creeranno la giusta atmosfera per godersi a pieno il tramonto al Surf Bar. A tutto gas le serate di venerdì 22 e sabato 23, rispettivamente con Radio Deejay e m2o che faranno ballare la spiaggia di velluto con Dj Aladin e Dj Shorty, mentre sabato si alterneranno sul palco sei deejay italiani e internazionali.

Spazio anche per riflettere sull’ecosostenibilità: nella Green Area allestita in collaborazione con Vivai Acciarri si terranno i workshop in compagnia del diver Marco Spinelli, impegnato per rimuovere le reti nei fondali, e il pluripremiato surfista Roberto D’Amico, che guiderà personalmente il cleanup sulle scogliere del litorale.

L’edizione 2022 di XMasters shared by Radio Deejay e m2o è organizzata da Skills Comunicazione con il sostegno di Regione Marche, Confartigianato Marche, FIV (Federazione Italiana Vela), Associazione CKWI (Classe Kiteboarding e Wingsport Italia), Comitato Italiano Paralimpico (CIP) Marche e INAIL Marche. Tutte le info sono disponibili sui canali social (Facebook, Instagram e Youtube) ‘XMasters Action Sport & Music Show ’ e sul sito ufficiale www.xmasters.it.