Le migliori tavole da paddlesurf

Tempo di lettura: 2 Minuti
575
tavole da paddle surf

Il paddle surf – detto anche stand up paddle (SUP) – è uno sport a cavallo  tra il surf e la canoa, da fare in acqua sia all’aperto che al chiuso.

Stiamo parlando di un allenamento full body, in grado di aumentare la forza e che allena in modo equilibrato tutta la muscolatura del corpo.

Questo sport è praticabile da qualsiasi persona in quanto non è necessario essere ad un livello avanzato di allenamento per poterla praticare.

Ma quali sono le attrezzature richieste per la pratica di questo sport? Ecco l’elenco completo.

  1. . Tavola da surf ad hoc per il SUP: ne esistono di diverse misure e forme. Queste sono, in genere, sempre più grandi rispetto alle tradizionali tavole impiegate nel surf. Per chi è alle prime armi, è consigliato partire con una tavola di grandi dimensioni (ovvero più lunga, spessa e larga), le quali consentono di avere una maggiore stabilità ed equilibrio.
  2. . Cinghia: permette di tenere la tavola collegata al piede tramite un laccio. Il suo utilizzo è necessario per far sì che la tavola non venga trascinata lontana dalla corrente in caso di caduta.
  3. . Griglia: ha la funzione di non far scivolare i piedi fornendo una maggiore aderenza. Quest’ultima è solitamente posizionata al centro o nella parte posteriore della tavola.
  4. . Pagaia: meglio conosciuta come remo: può essere composta da vari materiali come plastica, alluminio legno e fibre di carbone, in base al proprio livello di allenamento e necessità.

In commercio esistono sia tavole da SUP gonfiabili, che rigide.

LE MIGLIORI TAVOLE DA PADDLESURF

Iniziamo proponendoti la tavola dal miglior rapporto qualità/prezzo. Si tratta del SUP Hydro Force Bestway Aqua Journey. Qui abbiamo un modello indicato per ogni livello di abilità, grazie soprattutto alla leggerezza, alla stabilità, ed alla manovrabilità veramente facile.

La tavola è lunga 2,74 metri, larga 76 cm, ed alta 15 cm, realizzata in Tritech. Il Tritech è un PVC rinforzato a tre strati, con il nucleo in maglia di poliestere, che offre caratteristiche di resistenza superiori a quelle del classico PVC, per intenderci quello usato per realizzare altri tipi di gonfiabili. La maglia di poliestere centrale è realizzata in Dropstich, un poliestere molto rigido ma leggero.

Lo Aqua Marina Breeze è un SUP gonfiabile “all-around”, adatto quindi sia ai principianti assoluti, che a chi ama le escursioni sotto costa, in acque tranquille. Questo modello è uno dei più comodi in circolazione, poiché grazie alla sua dotazione di accessori può essere messo in acqua fin da subito. Nella confezione trovi:

  • il sup
  • una pagaia
  • una pinna direzionale |
  • il guinzaglio
  • una pompa manuale per il gonfiaggio e lo sgonfiaggio

Considera che questa tavola riesce a sostenere un carico massimo di 120 chili. Quando parliamo di carico massimo parliamo del peso del surfista, più eventuali accessori del SUP, quali una vela, più eventuali oggetti che potresti portare a bordo. Esempi potrebbero essere una canna da pesca, una borraccia, un secchio per la pesca o altro.



LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Controllo Anti Spam 3 + 7 =