News calcio, esonerato Walter Mazzarri

Il Cagliari tenta la carta salvezza, squadra ad Alessandro Agostini

483
Tempo di lettura: 2 Minuti

News calcio, esonerato Walter Mazzarri. Tommaso Giulini, presidente della squadra sarda, sull’orlo del precipizio in serie B, ha esonerato Walter Mazzarri. Le ultime tre partite saranno affidate ad Alessandro Agostini, allenatore della squadra primavera. Il giovane tecnico toscano (42 anni), da giocatore è stato una bandiera della squadra isolana, indossando la maglia rossoblù dal 2004 al 2012, mettendo insieme 298 presenze fra campionato e Coppa Italia. Nel 2016, dopo aver conseguito il titolo di patentino di Allenatore UEFA B, diventa collaboratore tecnico del settore giovanile del Cagliari, come specialista della fase difensiva. Nell’ottobre 2017 Massimo Rastelli viene esonerato e alla guida della prima squadra arriva Diego Lopez, che lo sceglie collaboratore tecnico, fino alla fine della stagione, quando è sollevato dall’incarico. Pochi giorni dopo è nominato vice allenatore della squadra Primavera, incarico che mantiene anche nella stagione 2019-2020. Il 10 settembre 2020 viene promosso sulla panchina della Primavera al posto di Massimiliano Canzi (arriverà 11° in campionato) e inizia a frequentare a Coverciano il corso UEFA A per poter allenare le prime squadre fino alla Serie C ed essere allenatori in seconda in Serie A e B. 

News calcio, esonerato Walter Mazzarri, allenamento annullato

La seduta prevista per questa mattina è stata annullata, la società è al lavoro per chiudere il rapporto di lavoro con l’oramai ex allenatore. Mazzarri paga la flessione di rendimento della squadra, che nelle ultime nove partite ha raccolto solo tre punti. L’allenatore livornese si era seduto sulla panchina cagliaritana il 15/09/2021, prendendo il posto di Leonardo Semplici, in una staffetta fra allenatori toscani. Curiosità: anche il nuovo allenatore, Agostini, è toscano. Con il terzo allenatore stagionale, il Cagliari spera di raggiungere il difficile obiettivo della salvezza, con la squadra tallonata da Genoa e Salernitana (entrambe tre punti più sotto). Da brividi le ultime tre partite: Salernitana (trasferta), Inter (casa) e Venezia (trasferta).

News calcio, esonerato Walter Mazzarri, la posizione della squadra

L’allontanamento di Mazzarri era nell’aria, soprattutto dopo l’ennesima sconfitta casalinga, stavolta ad opera del Verona rivelazione di Tudor. La squadra lotta e non molla, ma ci sono dei limiti strutturali evidenti. Il gruppo era sinceramente affezionato a Mazzarri, nessuno gli ha remato contro. Molti devono qualcosa all’ex allenatore, giocatori come Altare si sono affermati con lui al timone. Lo stesso Gaston Pereiro ha trovato una continuità di impiego prima sconosciuta. Ma il calcio è crudele: contano i risultati e la mossa di Giulini era un atto quasi dovuto. Agostini nelle ultime gare stagionali potrà contare sui ritrovati Rog e Nandez. Sicuramente cambierà disposizione tattica, passando al 4-3-3 o 4-3-1-2.

 

 

 

 



Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

3 + 4 =