Mondiali Qatar 2022: è appena terminato il sorteggio

Il girone E promette spettacolo con Spagna e Germania

Tempo di lettura: 1 Minuti
911

Mondiali Qatar 2022 – Al Doha Exhibition and Convention Center si è tenuto il sorteggio degli 8 gironi da 4 squadre per la prima fase del Mondiale 2022 a dicembre in Qatar.

L’edizione 2022 è la prima invernale di sempre (si terrà dal 21 novembre al 18 dicembre prossimo). Sarà l’ultima edizione a 32 squadre: dal Mondiale di Usa-Canada-Messico 2026 saranno 48.

I gironi sorteggiati sono otto ed ognuno è formato da quattro squadre, che sono state divise in quattro fasce stabilite dal ranking Fifa. L’unica eccezione è prevista per il Paese ospitante (il Qatar), inserito tra le teste di serie in prima fascia: giocherà nel girone A. In ogni gruppo potranno esserci un massimo di due squadre europee, mentre gli altri continenti avranno al massimo una squadra per girone.

Ci sono ancora tre formazioni da definire e che dipenderanno dalle sfide di giugno: una sarà una squadra europea, che verrà fuori dalla sfida tra il Galles e la vincente di Scozia-Ucraina; l’altra arriverà dalla sfida tra Costa Rica e Nuova Zelanda. Infine, il Perù di Lapadula si giocherà il mondiale contro la vincente di Australia ed Emirati Arabi Uniti. Le squadre provenienti dagli spareggi in programma a giugno saranno inserite nella quarta fascia.

 

Mondiali Qatar 2022, le date – 

Si parte il 21 novembre con la fase a gironi che si chiuderà il 2 dicembre. Ottavi di finale dal 3 al 6 dicembre. Quarti il 9 e il 10, poi semifinali il 13 e 14 dicembre. La finale per il 3-4° posto precederà il match che decreterà i nuovi campioni del mondo, in data 18 dicembre.

 

ECCO I GIRONI:

GIRONE A

QATAR

ECUADOR

SENEGAL

OLANDA

 

GIRONE B

INGHILTERRA

IRAN

STATI UNITI

VINCENTE GALLES-SCOZIA/UCRAINA

 

GIRONE C

ARGENTINA

ARABIA SAUDITA

MESSICO

POLONIA

 

GIRONE D

FRANCIA

VINCENTE AUSTRALIA/EMIRATI ARABI-PERU’

DANIMARCA

TUNISIA

 

GIRONE E

SPAGNA

VINCENTE COSTA RICA-NUOVA ZELANDA

GERMANIA

GIAPPONE

 

GIRONE F

BELGIO

CANADA

MAROCCO

CROAZIA

 

GIRONE G

BRASILE

SERBIA

SVIZZERA

CAMERUN

 

GIRONE H

PORTOGALLO

GHANA

URUGUAY

COREA DEL SUD