Orologi per fare fitness: guida alla scelta

Fare attività sportiva di ogni genere, all’aperto o in palestra, ed essere supportati anche in quel contesto dalle nuove tecnologie multimediali.

Tempo di lettura: 2 Minuti
1014
Orologi per fare fitness

Orologi per fare fitness. L’abbinamento tra tecnologia e sport è in ascesa enorme visti gli strumenti sui quali ormai si può contare: contapassi, dispositivi che vadano a tenere il calcolo delle calorie bruciate, dei battiti del cuore, degli sforzi eseguiti e quant’altro possa tornare utile per un allenamento efficace.
Oggi tutto questo può essere sintetizzato in un unico dispositivo: un orologio per fare fitness. Uno strumento di questo genere è l’ideale per chi vuole avere un supporto tecnologico nel corso della pratica sportiva e non solo, dato che lo si può utilizzare anche nella vita di tutti i giorni, ad esempio per contare i passi quando si fa una passeggiata.
Ecco allora che l’orologio per gli sportivi è diventato un must imprescindibile ed il mercato si è andato ad adeguare offrendo una proposta vasta, enorme, che comprende tanti strumenti di diversa matrice e con varie funzionalità (oltre che per tutte le fasce di prezzo). quali sono i parametri da valutare quando si vuole acquistare un dispositivo di questo tipo?

Orologi per fare fitness

Cosa valutare per l’acquisto di un orologio da fitness

Sono diversi i parametri che possono essere presi in considerazione, alcuni anche su base soggettiva come nel caso del prezzo o delle funzionalità delle quali si ha bisogno. Di basse il primo passaggio da prendere in considerazione è quello legato ad assicurarsi che il dispositivo scelto sia in grado di monitorare tutte le attività principali (corsa, calorie, battiti cardiaci ecc…).
Quindi l’usabilità del dispositivo e il modo in cui visualizza i dati, elementi altrettanto importanti dato che dispositivi di questo genere possono essere anche molto complessi ed è importante che chi lo acquista sia poi in grado di utilizzarlo al meglio. La durata prolungata della batteria significherà poi meno lacune nei dati di attività, poiché non si dovrà rimuovere il tracker per caricarlo.

Differenza tra orologi per fitness e smartwatch

C’è una sottile differenza che intercorre tra due prodotti all’apparenza simili: gli orologi per fare fitness e gli smartwatch. Un fitness tracker è progettato per tenere traccia della salute e dell’esercizio, mentre uno smartwatch tiene traccia anche della forma fisica restando comunque connesso, fornendo in questo modo notifiche e aggiornamenti al polso.
Quale che sia la scelta finale, resta il fatto che è un momento di boom per gli orologi fitness e ci sono più scelte per soddisfare ogni portafoglio: gli smartwatch hanno sicuramente preso il sopravvento, ma gli orologi per fare fitness si stanno facendo largo per diverse ragioni, come quella legata ad una maggiore adattabilità a polsi di ogni dimensione, ad un utilizzo più facile e, spesso e volentieri, anche ad un costo più abbordabile.