Depilazione: perché è così importante nello sport?

A tutti, almeno una volta nella vita, è capitato di notare l’assenza di peli dal corpo degli sportivi e di chiedersi i motivi di una scelta così drastica

Tempo di lettura: 3 Minuti
2765
depilazione sportivi

La verità però è che, per coloro che praticano sport, quella di depilarsi non è una decisione puramente estetica, ma dettata da necessità legate al comfort. Un corpo privo di peli superflui, infatti, aiuta a ottenere diversi vantaggi, che si riflettono sia nelle performance sia sulla salute in generale.

Perché chi fa sport si depila?

Il corpo degli sportivi è soggetto costantemente ad abrasioni e lesioni. Basti pensare ai calciatori o ai ciclisti, per i quali gli infortuni su gambe e braccia sono all’ordine del giorno. Un corpo perfettamente depilato, in questo caso, è un fattore in dispensabile, poiché aiuta a mantenere eventuali ferite molto più pulite. Ma il beneficio si estende anche ai muscoli, soprattutto in presenza di contusioni, quando è necessario trattare il corpo con apposite soluzioni. L’assenza di peli, infatti facilita l’assorbimento delle creme, favorendo l’azione dei principi attivi e il processo di guarigione.

Naturalmente, eliminare i peli superflui è anche una questione di comfort, dal momento che l’abbigliamento sportivo è spesso realizzato con tessuti tecnici ad alte prestazioni, progettati per aderire al corpo come una seconda pelle. I peli, però, sono un ostacolano al processo di adesione e possono limitare l’incidenza che capi hanno sulle performance. Senza contare che l’assenza di peli influenza anche la qualità dei massaggi, fondamentali per chi pratica attività agonistica: un corpo perfettamente depilato è più agevole da maneggiare e rende il lavoro dei fisioterapisti di gran lunga più semplice.

Depilazione: le soluzioni per gli sportivi

Per chi fa sport, dunque, un corpo depilato può fare la differenza, ma è importante individuare un metodo che lasci la pelle liscia a lungo; secondo la fonte “Soluzione.Online, il sito specializzato nei temi legati alla salute, alla bellezza e al benessere, la soluzione migliore per eliminare i peli di troppo è estirparli alla radice, utilizzando metodi innovativi, che possano garantire risultati in tempi brevi. Nello specifico, tra i sistemi più indicati per i campioni dello sport, ci sono gli epilatori elettrici: apparecchi ad altissime prestazioni, che aiutano a liberare dai peli superflui e a ottenere risultati perfetti anche su aree molto estese.

Perché scegliere un epilatore elettrico

Uno dei motivi che fa degli epilatori elettrici strumenti di grande utilità per chi pratica attività agonistica è la possibilità di estirpare i peli da qualsiasi area: non solo braccia e gambe, ma anche inguine, pancia e ascelle. Un fattore molto importante, per chi ha necessità di depilare alla perfezione tutto il corpo, ma non vuole rischiare le irritazioni talvolta causate da uno strappo troppo deciso della ceretta, altre volte dal passaggio impreciso del rasoio.

L’epilatore elettrico deve il suo funzionamento al movimento combinato di una testina rotante e delle pinzette poste sulla sua superficie. Queste, durante il movimento rotatorio, lavorano a ritmo incessante per estirpare i peli dalla radice, strappando via il bulbo e ritardando – di conseguenza – la ricrescita. Naturalmente, in commercio esistono diverse tipologie di apparecchi, ma quello che maggiormente si adatta a scopi professionali è il classico Silk-épil, oggi disponibile sul mercato in numerosissime varianti.

I modelli di epilatori più innovativi, inoltre, sono spesso corredati da numerosi accessori, come testine delicate per le zone più sensibili o accessori di precisione per le aree difficili da raggiungere. In aggiunta grazie a una velocità di rotazione variabile, permettono di ottenere una depilazione priva di dolore, assicurano una perfetta regolazione della pressione in base alla sensibilità individuale.

Sport: gli altri vantaggi della depilazione

Utilizzare un epilatore elettrico, dunque, è molto importante per questioni di igiene e di salute. Quello che molti non sanno, però, è che un corpo privo di peli assicura diversi benefici anche dal punto di vista agonistico, poiché permette di sfruttare una maggiore aerodinamicità, in qualsiasi tipo di sport. Un corpo privo di peli aiuta inoltre a visualizzare con più precisione i movimenti dei muscoli -un vantaggio per i veri cultori della forma fisica- e permette di ridurre l’accumulo di sudore, prevenendo, efficacemente, l’insorgenza di cattivi odori.