Trading e calcio, il caso di Plus 500

Il trading online si sposa sempre più con il mondo del calcio

Tempo di lettura: 2 Minuti
1478
Trading calcio

l trading online, una tendenza ormai conosciuta e rinvigorita negli ultimi mesi, frutto anche di alcune decisioni a livello politico che hanno modificato i piani di azioni delle società di calcio. in particolare il Decreto Dignità, che in Italia ha impedito la promozione di tutto ciò che riguarda scommesse e gioco d’azzardo.
Si tratta di voci che un tempo erano fondamentali per rimpinguare le casse dei club, improvvisamente costretti a fare a meno di quei soldi ‘freschi’ che bookmakers e operatori del gioco garantivano ogni anno. Il loro posto è stato idealmente preso proprio dai broker di trading online, piattaforme che consentono di investire in rete. Ed il caso più emblematico è quello di Plus 500

Plus 500 e Atalanta

Plus 500 è una piattaforma di trading online leader per quanto riguarda la negoziazione di cosiddetti CFD, ovvero contratti per differenza. Un leader del settore a livello internazionale che per l’anno 2020 ha dichiarato un totale di ricavi aumentato del 146% per un totale di 872,5 milioni di dollari.
Merito anche delle campagne di partnership con alcuni club calcistici: in particolare il
broker Plus500 è sponsor dell’Atalanta e, fuori dai confini nazionali, dell’Atletico Madrid. Il matrimonio con il club bergamasco risale all’inizio della stagione 2020/2021, quando la Dea ha consolidato la propria fama europea, recentemente conquistata, con la seconda partecipazione consecutiva alla Champions League.
In sostanza il broker famoso ha puntato sulla ascesa del club bergamasco nel calcio dei ricchi, a dimostrazione del fatto che è interessato ad abbinare la propria immagine a quella dello sport più amato e più seguito. Un tentativo si popolarizzare la propria identità per attrarre sempre più investitori privati.

Non solo Atalanta: Plus500 e calcio

Non una novità per Plus 500 dato che, come si diceva, il broker ha già uno storico in ambito calcistico; e non soltanto per quanto riguarda l’Atletico Madrid, squadra top a livello europeo, ma anche per altre realtà minori come Young Boys Ginevra e Legia Varsavia.
Da ricordare che Plus 500 è una piattaforma di trading regolamentate in Europa dalla Cysec (ente regolatore del settore trading online con sede a Cipro) e specializzata nei Cfd, particolari strumenti finanziari che presentano comunque un elevato fattore di rischio per gli investitori non professionisti.
I Cfd sono una tipologia di contratti riferiti a strumenti derivati, che prevedono la possibilità di speculare sull’aumento o sul calo dei prezzi dei mercati finanziari senza acquistare direttamente l’asset, ma sottoscrivendo per l’appunto un contratto con il broker.