Iscrizioni online scuola, al via le domande obbligatorie: ecco la GUIDA passo-passo

Iscrizioni online scuola, dal 4 gennaio il via alle domande obbligatorie per tutti, ecco la guida passo passo

Tempo di lettura: 2 Minuti
1441
iscrizioni online scuola

Iscrizioni online scuola. Da questa mattina sono partite le iscrizioni online al prossimo anno scolastico. Le domande possono essere presentate dalle 8 del 4 gennaio alle 20 del 25 gennaio sulla pagina dedicata del Ministero dell’Istruzione.

Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie. Riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle regioni che hanno aderito alla procedura. Si fa tutto online sul portale del ministero rinnovato nella veste grafica e con un assistente virtuale pronto ad assistere gli utenti. Vediamo passo passo come fare.

Iscrizioni online scuola: vediamo come si fa passo passo

Il primo passaggio da fare è la registrazione al portale Iscrizioni Online del ministero. Vanno inserite le proprie generalità con un documento e il codice fiscale. Chi ha già un’identità digitale da una precedente iscrizione le può usare per accedere al servizio. Chi ha un’identità digitale può utilizzare questa.

Una volta ricevuti gli accessi come detto c’è tempo fino alle 20 di lunedì 25 gennaio per fare l’iscrizione. Le iscrizioni sono quelle alle classi iniziali di ogni grado, dalla primaria, le vecchie elementari, alle secondarie, medie e superiori.

Durante la procedura andranno inseriti i dati dell’alunno: codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza. Dopo si esprime la preferenza per l’istituto e l’orario settimanale scelto.

Fatto il tutto poi arriverà via e-mail una ricevuta dell’avvenuto invio e, a seguire, anche gli aggiornamenti dell’iter della domanda. A iscrizioni chiuse, le scuole valutano le domande e creano la graduatoria degli iscritti. Se la domanda è stata accettata dalla prima scuola segnalata la conferma arriva via e-mail, altrimenti viene comunicato lo smistamento a una delle altre ipotesi segnalate e da queste poi arriva l’eventuale conferma. Tutti gli aggiornamenti arriveranno comunque via email.

Iscrizioni online scuola: se non ho internet e un pc?

Se non si è in possesso di internet e di un computer le segreterie delle scuole sono a disposizione per attivare la procedura e compilare la domanda di iscrizione.