Premio Blog dell’Anno 2020: ecco i migliori blogger sportivi

Decretata la classifica finale di Blog dell’Anno. Ecco i protagonisti dell’edizione 2020 del premio.

1208
blog dell'anno migliori blogger sportivi 2020
blogger sportivi migliori 2020 - blog dell'anno 2020

E’ stata resa nota in questi giorni la classifica finale dei migliori blogger sportivi, selezionati tra 700 concorrenti e votati dal popolo del web (oltre diecimila i giudizi espressi). Utenti e appassionati di sport hanno decretato la classifica finale di Blog dell’Anno, il più importante riconoscimento in materia di qualità e contenuti riservato ai blogger sportivi italiani.

Nati Sportivi, il blog del professionista romano di sport marketing Matteo Schiavone, si aggiudica il secondo posto della classifica generale. Il suo blog nasce dalla voglia di condividere il proprio modo di guardare in faccia allo sport, tramite approfondimenti, analisi e commenti mirati, in quella che per il giovane blogger romano classe ’89 Matteo Schiavone è una vera e propria ragione di vita.

Sul podio di miglior blogger sportivo il giornalista marchigiano Daniele Bartocci, concittadino di Roberto Mancini, ideatore nel 2013 di un proprio blog (con varie idee e spunti di riflessione sul panorama sportivo) e già vincitore di vari premi come il Premio Giovanni Arpino – Inedito di Torino, il premio giornalistico Overtime Festival, il Myllennium Award 2019 e 2020 a Villa Medici a Roma (premiato dal Ministro Spadafora a luglio 2020) e quello di migliore giovane giornalista assegnato durante la cerimonia del Premio Renato Cesarini 2020 nonché di miglior giornalista under 30 nell’edizione 2019.

Chiude la Top 3 dei migliori blogger sportivi il blog In2TheWhite dell’emiliana Barbara “Babi” Milani, oggi istruttrice nazionale e allenatrice di sci, con un glorioso passato in maglia azzurra. Fino al 2001 Milani è stata atleta a livello nazionale: nel 1993 ha, infatti, partecipato al suo primo slalom in Coppa del Mondo a Santa Caterina e per i successivi 8 anni ha affrontato oltre cinquanta gare contro le migliori atlete internazionali.

Daniele Bartocci, Matteo Schiavone e Barbara Milani entrano nella speciale Top 3 dell’albo d’oro del premio Blog dell’Anno, vinto in assoluto nel 2015 da Cricket Italia, nel 2016 dal blogger pontino Cristian Vitali, nel 2017 da Passione Premier e nel 2019 dal blogger romano Matteo Schiavone. 

Oltre alla categoria altri sport, sono stati premiati i blogger delle sezioni Calcio, Basket, Tennis, Motori e Ciclismo. L’interista Vincenzo Entius, con il suo blog Calciomania90, si aggiudica il primo posto della categoria Calcio. Entius si definisce “giornalista mancato, tifoso nerazzurro e blogger per passione”. Nel 2007 ha aperto il blog “De rerum Calciorum”, che nel 2014 è diventato “CalcioMania90” con l’obiettivo di dare libera espressione alla propria passione per il calcio e la scrittura giornalistica. Interista nell’animo, il blog mira a parlare di calcio a 360 gradi.

Il blogger sardo Nicola Congiu, col suo blog Basket Sardegna, vince la sezione dedicata alla PallacanestroIl “blog degli appassionati della palla a spicchi” nasce dalla passione verso questo sport e dalla chiusura di un sito locale che per molto tempo era stato l’unica fonte d’informazioni. Nel 2012 appare sul web per la prima volta con un comunicato: “Oggi, 23 febbraio 2012 nasce Basket Sardegna, blog creato per sopperire alla chiusura di Isola Basket” con l’invito a tutti gli appassionati e aziende a inviare notizie, interviste, tabellini ecc per “mantenere vivo l’interesse per questo meraviglioso sport”.

Il Blog del Tennis si aggiudica la categoria Tennis. ll blog di Alessandro Perrone e di coach Fabrizio nasce nel 2017 durante un viaggio in giro per il mondo con l’obiettivo di creare uno spazio per gli amanti di questo sport, scritto e frequentato da giocatori “normali, non professionisti“, e non da tecnici del settore. Un blog “nato da appassionati per appassionati“. Per la prima volta nel 2017 esce il libro “I vagabondi del Tennis” contenente gli articoli più significativi che sono stati scritti e pubblicati nel blog ‘Il blog del Tennis’ nell’arco dello stesso anno. Siamo ormai alla terza edizione di questa opera con l’ultimo libro uscito l’anno scorso, uno scorcio della stagione tennistica 2019 raccontata da appassionati. Articoli di manifestazioni tennistiche, storie di incontri epici dei campioni, recensione di materiali, e tanto altro.

La blogger emiliana Cinzia Vecchi si aggiudica la sezione riservata al Ciclismo. Cinzia Vecchi è un avvocato di Modena con una grande passione per la bicicletta, tale da spingerla ad aprire il suo blog Cinzia in Bici. Cinzia ha iniziato a praticare ciclismo a 35 anni e dal 2005 al 2009 ha conquistato il “Prestigio”, circuito di granfondo promosso dalla rivista “Cicloturismo”. La mission del suo blog è quella di “raccontare le storie ed esperienze legate al favoloso mondo della bici”.

FormulaRace, il blog dello studente pugliese Ruggiero Dambra, si aggiudica il primo posto della categoria Motori. Il blogger foggiano è stato premiato dal popolo del web appassionato di sport e di informazione sportiva. Amante della Formula 1 fin dall’infanzia ha aperto il suo primo blog nel 2013, per poi aprire il blog Formula Race nel 2019 creando “una piccola realtà che mira a diventare grande“. Tifoso del Cavallino Rampante, nel suo blog diventa un giornalista sportivo oggettivo per la divulgazione di notizie “pure“ e libere da ogni tipo di pregiudizio.

La consegna del Premio Blog dell’Anno 2020 è prevista nelle prossime settimane a Roma (compatibilmente con l’evolversi della situazione emergenziale legata al Coronavirus). Nelle precedenti edizioni del premio di miglior blog dell’anno, importanti giornalisti ed esperti del settore come Xavier Jacobelli (Direttore Tuttosport) e Ugo Russo (storica voce Rai di Tutto il Calcio Minuto per Minuto) hanno partecipato ai workshop di premiazione per la conclusione dell’evento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui