DOLOMITI ENERGIA TRENTO-VANOLI CREMONA 85-83 dopo 1 t.s.

Parziali 20-27, 32-49, 54-65, 76-76

Tempo di lettura: 3 Minuti
1128
DOLOMITI ENERGIA TRENTO-VANOLI CREMONA


DOLOMITI ENERGIA TRENTO: Browne  4,  Forray 10,  Sanders 16,    Morgan 9,  Conti  5, Martin 9,   Maye  8,  JaCorey Williams 24,   Lechthaler e Jonovic ne, Ladurner .  All. Brienza
VANOLI CREMONA: J Wlliams 6,  Lee  4 , TJ Williams 12,  Hommes  22, Poeta 14,  Mian 13,   Donda ne,    Cournooh  9,   Palmi 3, Trunic ne.   All. Galbiati
Aquila Trento e Vanoli Cremona hanno sempre dato  vita in passato  nella massima serie  a confronti intensi, contraddistinti da equilibrio, incertezza, impensabili rimonte e disputa di supplementari.  Anche questa volta  è stato così. Il match  si è deciso dopo un tempo supplementare ed al termine è stato il team di Brienza ad esultare 85-83 grazie ad un episodio favorevole negli ultimi istanti di gioco.  I lombardi sono  stati a lungo in vantaggio sino a 19 punti recuperati dai trentini all’inizio dell’ultima frazione.    Trento ha fatto perno sulla maggiore caratura tecnica di suoi giocatori in particolare Forray e Jacorey Williams per energia e concretezza.    Coach Galbiati non ha avuto l’apporto di Markus Lee, che in settimana si è poco allenato.
Primo Quarto. Dopo l’equilibrio iniziale è Cremona trascinata da Hommes e Mian nel tiro da tre punti a prendere il largo. Trento parte meno bene rispetto alle partite precedenti e Cremona ne approfitta subito. 9-16 al 7’. Gli ospiti sono in fiducia e con azioni fluide offensive ed una buona difesa rimangono  in testa al 10’ 27-20
Secondo quarto:  la Dolomiti Energia vuole sbloccarsi soprattutto con Maye ma i soliti Mian e Hommes dalla lunghissima distanza favoriscono il massimo vantaggio al 14’ 24-40. Coach Brienza ordina ai suoi di stringere le maglie in difesa, di chiudere i varchi e qualcosa si evidenzia. La Vanoli viaggia in sicurezza e continua a colpire con precisione dall’arco dei tre punti 32-49 al 10’ con 6 su 11 da tre punti e 12 su 18 da due punti.
Terzo Quarto.  Rientrano dallo spogliatoio le due contendenti con i trentini intenzionati a recuperare il passivo. Essi infilano un parziale di 9-2 arrivano sul 51-62. Cremona perde brillantezza in attacco con l’aumento di aggressività della Dolomiti energia. Chiama time-out coach galbiati e dopo una fase confusionaria da ambo le parti al 30’ 54-65.
Quarto Quarto. L’Aquila è in pieno ritmo ha l’inerzia dalla sua parte, sfodera un parziale 10-0 e rimette in discussione tutto il match arrivando a meno uno. Al 33’ 67 pari.  I bianconeri esercitano molta pressione in attacco soprattutto a rimbalzo. Crollano le percentuali di realizzazione dei lombardi 69-68 al 35’. Cremona reagisce  e resta a contatto dei locali. Poeta fa valere la sua esperienza e si procura tiri liberi 74-74 al 38’. Kelvin Martin recupera palla su Hommes, lancia Sanders in attacco 74-76 a 5 secondi fine con fallo subito in entrata da Cournooh. Realizza i due tiri liberi 76-76 e si va all’overtime.
Overtime. Cremona non può disporre di Tj Williams per un colpo al  labbro, medicato dai sanitari.  Mian sbaglia due “ triple” ma ne realizza una Poeta per il sorpasso . Jacorey Williams è protagonista con efficaci  canestri. 81 pari . Trento va in testa 85 a 83 ma a fil di sirena è sfortunato Mian nel tiro da tre  del successo e Jarvis Williams non concretizza il tap-in.
Marco  Ravara