VANOLI CREMONA-UNAHOTELS REGGIO EMILIA 75-69

Parziali 16-6, 33-27, 45-45

Tempo di lettura: 2 Minuti
1270


VANOLI CREMONA: Poeta  ,  Cournooh 21,    Mian 8,    J Williams 16,    Donda,    T.J. Williams 10,   Palmi 10,   Trunic 2,    Lee 6. Ariazzi, Feraboli e Gallo n.e. All. Galbiati
UNAHOTELS R. EMILIA: Cham  5,  Baldi Rossi  10,  Bonacini,  Taylor 11,   Kyzlink 9,   Candi 9,  Giannini ne,    Diouf 7, Blums 3,   Bostic 15.  All. Martino.
Il terzo match della Eurosport Supercoppa Italiana 2020 tra Vanoli Cremona e Unahotels Reggio Emilia era già dalla vigilia interessante per alcune novità. Innanzitutto, la presenza dei tifosi sugli spalti del PalaRadi ( il 25% della capienza) , poi , per i padroni di casa,  l’esordio dei due americani Tj Williams (play) e  Marcus Lee (centro) e per gli ospiti la guardia John Bostic. Di tutto questo a beneficiarne maggiormente  sono stati i biancoblu locali , vincitori 75-69, che hanno potuto contare sull’apporto di  due giocatori  di spessore rispetto ai due match precedenti.  Tj Williams e Lee sino distinti per le loro caratteristiche: esplosivo Lee con un paio di stoppate e schiacciate nei primi 20 minuti mentre Tj è rapido in regia,  punta spesso l’avversario in attacco, ma deve migliorare nei tiri. Liberi.  La Vanoli,  durante gli allenamenti, ha lavorato molto per la difesa e lo si è visto chiaramente con la Reggiana in  difficoltà in attacco. Parte  bene Cremona  che  guadagna  7-0 in tre minuti. Gli ospiti  sbagliano  parecchio da tre punti con Blums e Bostic e 16-6 al 10’. L’Unahotels “non vede il canestro”; i lombardi rimangono avanti con Cournooh. Una “ doppia tripla”  di Baldi Rossi mette in allarme coach Galbiati che chiama time-out. Il suo  gruppo tiene saldamente il comando  per il 26-16, Diouf segna un paio di canestri e 33-27. Cremona domina sotto le plance.. Gli emiliani trovano il giusto quintetto sul parquet ed approfittando delle difficoltà offensive dei locali recuperano a meno 2 ed impattano con una “bomba” di Bostic al 30’. Sei punti dell’ottimo  Cournooh danno margine a Cremona . Dopo una serie infinita di errori al tiro dal grande arco, le due contendenti si infiammano 62-56 al 35’.  Kyzlink e Taylor producono il 69-66al 39’. Nell’’ultimo minuto Jarvis Williams e la freddezza di Palmi dalla lunetta  danno a Cremona quella vittoria  che è un’ iniezione di fiducia.  Come noto,  al team del presidente Aldo Vanoli manca ancora l’inserimento di Hommes,    ma coach Galbiati può dormire “sonni tranquilli” visto che Lee (vedremo spesso azioni  spettacolari da parte sua negli alley-hoop….), Jarvis Williams e Tj Williams sono all’altezza della situazione. Lunedì alle 20.30 la Vanoli Cremona “ricambierà” la visti all’Unahotels.