Nesta raggiunge Pirlo alla Juve?

Pirlo avrebbe chiamato l’attuale tecnico del Frosinone Alessandro Nesta per raggiungerlo nel suo staff

Tempo di lettura: 3 Minuti
2035

La Juventus ha da poco ufficializzato lo staff del nuovo allenatore Andrea Pirlo, tuttavia continuano a non placarsi i rumors in merito ad un possibile approdo di Nesta in bianconero.

Lo staff di Andrea Pirlo

Attraverso un comunicato pubblicato sul sito ufficiale della Juventus, il club bianconero ha ufficializzato lo staff di Andrea Pirlo. “La stagione 2020/21 della Juventus inizia il 24 agosto. I bianconeri si ritroveranno al JTC nel pomeriggio di lunedì per iniziare l’attività di preparazione agli ordini di Andrea Pirlo e del suo staff.

Il suo vice sarà Igor Tudor, bandiera bianconera a cavallo degli anni ’90 e 2000, che oltre ad aver ricoperto il ruolo di allenatore in seconda nella Nazionale Croata, ha guidato negli anni l’Hajduk Spalato, il Paok Salonicco, il Karabükspor, il Galatasaray e l’Udinese. A Tudor, nel ruolo di collaboratori tecnici, si affiancheranno Roberto Baronio e Antonio Gagliardi, che vantano esperienze in azzurro, il primo alla guida dell’Under 19, il secondo come match Analyst della Nazionale A, e Paolo Bertelli, già alla Juventus dal 2011 al 2014, nel ruolo di Responsabile della Preparazione Atletica.

Questo l’elenco completo dello staff tecnico della prima squadra:

  • Allenatore: Andrea Pirlo
  • Vice Allenatore: Igor Tudor
  • Collaboratore Tecnico: Roberto Baronio
  • Collaboratore Tecnico: Antonio Gagliardi
  • Resp. Prep. Atletica: Paolo Bertelli
  • Coll. Preparatore Atletico: Andrea Pertusio
  • Coll. Preparatore Atletico: Enrico Maffei
  • Resp. Forza & Sport Science: Duccio Ferrari Bravo
  • Coll. Sport Science: Antonio Gualtieri
  • Prep. Portieri: Claudio Filippi
  • Coll. Prep. Portieri: Tommaso Orsini
  • Resp. Match Analysis: Riccardo Scirea
  • Coll. Match Analysis: Domenico Vernamonte
  • Coll. Match Analysis: Giuseppe Maiuri

Nesta raggiunge Pirlo?

Nel corso degli ultimi giorni si sono fatti sempre più insistenti rumors in merito ad un possibile approdo di Alessandro Nesta in bianconero, pronto ad affiancare Andrea Pirlo nella sua nuova veste da allenatore. Voci che sembrerebbero essere smentite dalla pubblicazione dello staff tecnico da parte della Juventus, anche se ancora non del tutto spente.

Pirlo, infatti, secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, avrebbe chiamato l’attuale tecnico del Frosinone Alessandro Nesta, reduce dalla delusione della finale playoff di Serie B con lo Spezia. In base a quanto raccontano i rumors, il contatto tra Nesta e Pirlo sarebbe avvenuto nei giorni scorsi ma il tecnico del Frosinone avrebbe preso tempo per concentrarsi esclusivamente sulla corsa alla serie A, rimandando ogni riflessione a stagione conclusa.

Tudor vice allenatore della Juventus

Nel frattempo, come già detto, è stato ufficializzato lo staff tecnico della Juventus, con Igor Tudor che ricoprirà il ruolo di vice allenatore. L’ex difensore della Juventus e allenatore dell’Udinese, avrebbe pagato parte dell’indennizzo all’Hajduk Spalato pur di raggiungere Pirlo alla Juventus. “Tudor non è più l’allenatore dell’Hajduk, dopo aver deciso di accettare l’offerta del nuovo tecnico della Juventus, Andrea Pirlo, che gli ha chiesto di raggiungerlo in Italia come assistente nel suo staff”, ha fatto sapere il club spalatino. Una scelta, quella di Tudor, fatta dalla Juventus per curare in particolare gli allenamenti della difesa. La sua presenza, però, non escluderebbe l’ingresso di Nesta, che aggiungerebbe anzi ulteriore esperienza. D’altronde per una squadra che vince lo scudetto 43 gol subiti sono davvero tanti e per questo motivo non si può escludere la possibilità che la Juve ci sorprenda ancora anche da questo punto di vista. In fin dei conti dopo l’arrivo di Cristiano Ronaldo in bianconero tutto è possibile!