Bayern Leverkusen – Rangers Glasgow: l’arma in più degli scozzesi

La BayArena ospita il match di ritorno degli ottavi di EL: tedeschi favoriti ma i Rangers hanno un asso nella manica

Tempo di lettura: 2 Minuti
1516
Bayern Leverkusen fans
MINOLTA DIGITAL CAMERA

 

Bayern Leverkusen fans

 

Vincere l’Europa League resta l’ultima occasione per il Bayern Leverkusen per staccare il biglietto per l’Europa che conta. Con la sconfitta rimediata all’ultima giornata di campionato contro il Bayern di Monaco, infatti, la formazione di Peter Bosz è scivolata al quinto posto facendosi scavalcare dall’Herta Berlino. Se le Aspirine vogliono centrare la qualificazione in Champions devono puntare tutto sulla vittoria finale.

L’ostacolo da superare si chiama Glasgow Rangers. Per gli scozzesi la sconfitta rimediata in casa nella gara d’andata, con un pesante 3-1 in favore della Aspirine, condiziona pesantemente il passaggio del turno.  Gli uomini della leggenda Steven Gerrard però possono contare su uno ottimo stato di forma: la Scottish Premiership, che vede i Rangers accreditati come i principali contendenti al titolo detenuto dai rivali del Celtics, ha appena aperto le danze e nella prima giornata della stagione 2020-2021 i Rangers si sono distinti vincendo fuori casa sul difficile campo dell’Aberdeen.

La gara d’andata

Nel match dell’ Ibrox Park andato in scena il 12 Marzo la gara è stata dominata dal Bayern Leverkusen, che apriva le marcature con il rigore di Havertz nel primo tempo, bissando al 67′ con la rete di Aranguiz. La risposta dei Rangers arrivava al minuto 75, quando Edmunson firmava il tabellino dei marcatori riaprendo la partita. Partita definitivamente chiusa allo scadere, quando Bailey siglava il goal del definitivo 1-3.

La chiave tattica

Il risultato dell’andata pone la squadra tedesca nella migliore delle condizioni: sono infatti gli scozzesi a dover fare la partita, dovendo rimontare il pesante risultato dell’andata. Ma il gioco d’attesa non è nel DNA dei padroni di casa, che cercheranno sicuramente di chiudere il match andando immediatamente alla ricerca del goal che taglierebbe definitivamente le gambe agli avversari. Dai piedi di Kay Havertz, astro nascente e pallino di tanti top club per il prossimo calciomercato, nasceranno probabilmente i pericoli maggiori; se i Rangers riusciranno ad arginare la spinta del talento classe ’99 (al primo posto nei desideri del Chelsea di Frankie Lampard), le temibili ripartenze di Alfredo Morales (già 6 goal nella competizione quest’anno) potranno creare non poco fastidio alla difesa del Bayern, che più volte si è dimostrata tutt’altro che invincibile.

Il Pronostico

I tedeschi sono sicuramente favoriti per il passaggio del turno, ma l’assenza del pubblico e la miglior condizione degli scozzesi possono portare ad una sorpresa nel risultato del match. Entrambe le squadre hanno difese perforabili e attacchi in grado di metterle in difficoltà, per questo riteniamo che non ci saranno reti inviolate, con una leggera preferenza per la vittoria degli ospiti, che non pregiudicherebbe il passaggio del turno del Bayern: risultato finale 1-2!