Federica Pellegrini spegne 32 candeline ed esprime un desiderio…anzi due!!

Compleanno speciale per Federica Pellegrini, l’atleta simbolo del nuoto italiano e probabilmente la più grande di tutti i tempi nel suo sport.

Tempo di lettura: 2 Minuti
1756
federica pellegrini

Il Covid-19 le ha guastato i piani, costringendola a spostare di un anno il momento dell’addio alle vasche, ma non le ha tolto la grinta e la voglia di lottare. Anzi, con la consapevolezza che “gli atleti al vertice dopo i trent’anni si contano sulla punta delle dita” la Federica nazionale si allena con una voglia ed un impegno ancora maggiore.

La voglia di far bene è così forte da spingerla ad andare anche contro la scaramanzia e a festeggiare il compleanno con qualche giorno d’anticipo: “ho deciso di festeggiare di Sabato, per non far tardi in settimana. Alle 8 sono già in piscina per allenarmi”.

Sacrificio e disciplina che sono il tratto distintivo dei grandi atleti e lei, la regina dei 200 stile libero, è senza dubbio nell’olimpo dei più grandi di sempre.

L’ oro olimpico nel 2008, 4 trionfi mondiali ed una sfilza di successi in carriera, ma uno spirito ancora non del tutto appagato.

Questo doveva essere l’anno del commiato, le olimpiadi di Tokyo l’ultimo atto di una carriera strabiliante, il Gran Finale che tutti aspettavamo.

E invece tutto è rimandato al prossimo anno quando sulla torta, di candeline, ne conteremo 33, ma negli occhi di Federica brillerà ancora la forza e la grinta della ragazzina che a 16 esordiva ad Atene nella sua prima Olimpiade, con l’ardore di chi desidera solo indossare, un giorno, la medaglia d’oro al petto.

E ce l’ha fatta, Federica, ad indossarla. Era il 2008, esattamente 12 anni fa. Ed oggi, ad un passo dall’addio alle competizioni, sogna di battere l’ennesimo record della sua strabiliante carriera: essere la prima a bissare il successo Olimpico nei 200 metri. Nella storia mai nessuno…ma nessuno nella storia è mai stato così grande.

E se, spegnendo le candeline, Federica Pellegrini esprime il desiderio di salire ancora una volta sul tetto del mondo, il desiderio più grande lo confessa con un po’ più di timidezza: “Penso alla maternità come a un dono” confida, “ma non avrei mai messo al mondo un bambino prima dei trent’anni”. Sono queste le parole con cui la grande campionessa rivela il volto umano di una donna che, da atleta, è sempre sembrata provenire da una altro pianeta.

Aspettando di vederla scivolare elegante lungo la sua corsia, i fan potranno intanto ammirarla nella veste di conduttrice televisiva: Federica ha infatti siglato l’accordo che la vedrà protagonista come giudice ad “Italian’s Got Talent” … il posto giusto per una donna che di talento ne ha sempre avuto da vendere.