Basket, Sergio Scariolo saluta Bologna ?

Secondo indiscrezioni sempre più forti, l’allenatore bresciano potrebbe lasciare la Virtus Bologna al termine della stagione in corso. Tutti i dettagli.

Tempo di lettura: 2 Minuti
789

Basket, Sergio Scariolo saluta Bologna ? Sono giorni importanti in casa bianconera, con il fondamentale impegno di venerdì contro il Baskonia alle porte. Un risultato negativo sarebbe letale nella corsa alla qualificazione. Motivo per il quale, con un atto di grande lealtà la federazione spagnola ha liberato il coach dall’impegno contro l’Islanda, visto che la nazionale è già qualificata ai prossimi mondiali. Permettendogli così di rientrare in anticipo in città e di presentarsi alla palestra “Porelli” per le sedute di allenamento. In società hanno tirato un sospiro di sollievo, conoscono l’importanza di un allenatore meticoloso come pochi nella preparazione delle partite. Sergio Scariolo ha un contratto che lo lega alla Virtus Bologna fino al 30/06/2024 senza “escape”, cioè senza uscite anticipate. Ma la permanenza sotto le “Due Torri” ad oggi è un grosso punto interrogativo.

Basket, sirene estere per l’allenatore dell’ultimo scudetto ?

La sconfitta nella finale della Coppa Italia contro la Germani Brescia ha lasciato l’amaro in bocca. Il patron Massimo Zanetti è rimasto deluso per l’esito del match e in generale l’ambiente bianconero non ha digerito il fallimento dell’obiettivo, ampiamente alla portata, specialmente dopo l’eliminazione della rivale storica, l’Olimpia Milano. Tornano così a rincorrersi le voci riguardo un possibile addio a fine stagione di Sergio Scariolo. Il coach italiano ha un contratto valido anche per la prossima stagione ma al momento la sua permanenza è tutt’altro che scontata. Chiaramente si tratta di valutazioni precoci, visto che la stagione in Italia e in Europa è ancora tutta da giocare. L’opzione addio, però, inizierebbe a palesarsi nelle menti dell’allenatore e della dirigenza. Anche perché sul tavolo dell’allenatore ci sono varie offerte.

Basket, ritorno in un club spagnolo per l’attuale coach delle V-nere ?

Stando a voci provenienti dalla Spagna, il Real Madrid starebbe pensando di affidare la panchina a Sergio Scariolo. L’attuale allenatore delle merengues è Chus Mateo. La cui conferma è legata alla vittoria di almeno un trofeo fra Liga ed Eurolega, altrimenti i blancos cambieranno guida tecnica. Per arrivare a Sergio Scariolo i dirigenti madridisti dovrebbero trovare un accordo con la Virtus Bologna e anche con la Federazione spagnola, dato che da quelle parti un allenatore non può guidare la nazionale e un club. Anche se questa regola potrebbe presto venire abrogata. Il coach avrebbe anche delle sirene dal Principato di Monaco e dalle piazze emergenti di Londra e Dubai, qualora entrassero in Eurolega. Insomma, tanta carne a cuocere intorno a uno degli allenatori italiani più vincenti della storia.