Indossare abbigliamento sport: poter vestire i propri colori

Ci sono tifosi che nel commercio dell’abbigliamento sportivo degli sport vedono un senso di appartenenza personale

Tempo di lettura: 2 Minuti
220

Indossare abbigliamento sport – Nel mondo del calcio i colori hanno una grande importanza. Perchè fin dagli inizi facevano la differenza tra avversari. E poi successivamente hanno dato un senso di appartenenza a tutti quelli che quegli avversari li andavano a vedere giocare, perdere o vincere. Insomma i tifosi. Nel momento in cui si è passati dalla semplice sciarpa ad una vera e propria passione, il mondo dell’abbigliamento sportivo ha fatto un balzo in avanti. Portandosi con se tutti quelli che nei colori di una squadra hanno visto, vedono e si spera vedranno una passione di abbigliamento.

Indossare abbigliamento sport

La speranza sta proprio nel fatto che nel mondo dello sport una fetta rilevante del guadagno viene proprio da quelle persone che vogliono i colori. Vogliono indossare la maglietta della propria squadra mentre stanno a gioire o a disperarsi tra gli spalti dello stadio. E dall’esigenza delle squadre di avere una maglia di riserva, che poi si è moltiplicata, quando si va a giocare con chi ha colori simili, trovato il vantaggio. Perchè ci sono tifosi, e non solo loro, che vedono in una maglietta una passione sportiva smisurata.

E questo è un discorso che è ingrandibile anche a tutti gli altri sport. Chi gioca a tennis adesso non può non volere i modelli di abbigliamento di Sinner o di Berrettini. Chi segue il basket non può non volere la divisa di un giocatore o di un altro, numero sulla schiena compreso. Chi fa volley non può non essere attratto da un particolare tipo di scarpe o da una marca specifica come quelle della nazionale maschile o delle campionesse femminili.

Cercando di tirare le somme della questione: dietro il mondo dello sport esiste un grande business. Che in quanto tale non è nè giusto nè sbagliato. Ma è una parte di quella passione sportiva più o meno giocata che contagia tante persone. Persone che in alcuni casi vedono il proseguire questa passione un modo di stare assieme ai propri giocatori. Prendendo il calcio come si è cominciato, un tifoso è contento di poter indossare i colori della propria squadra. È un segno di orgoglio e di appartenenza. Che in tanti casi riempie la vita e già propulsivo dello sport toglie anche da ambiti illegali della società.

Foto: https://pixabay.com/it/photos/maglia-maglietta-da-calcio-5457183/

“Nuove maglie Juve 25/26: prima maglia con inserti ROSA e strice STILIZZATE. I dettagli” di R. Talarico