Valzer allenatori calcio: e se colpa dei giocatori?/2

Dall’esterno si guarda il passaggio da una panchina all’altra. Ma un allenatore altro non è che ostaggio dell’algoritmo

Tempo di lettura: 2 Minuti
476

Valzer allenatori calcio: e se colpa dei giocatori?/1

Valzer allenatori calcio – Perchè è una frottola che un cuoco o uno chef professionista sappia sempre fare la cosa giusta in cucina. Esistono chef che devono provare e riprovare le proprie ricette fino a che non trovano il proprio risultato. Cosi un allenatore con i suoi giocatori. Quando un allenatore allena una squadra, può riuscire subito come non riuscire immediatamente. Può fare la migliore matriciana anche senza il guanciale oppure chinare la testa di fronte alla tradizione e non mettere la pancetta.

Valzer allenatori calcio

Non si sa se allena bene o male dal di fuori. Per questo una dirigenza valuta “male” se non fa vincere e “bene” se fa vincere. Ma non è un combinato disposto: si può allenare male ma la squadra riesce a vincere come allenare bene ma non ottenere il minimo risultato. Per questo quando una dirigenza si sbarazza di un allenatore che sembrava allenasse male si stupisce dei suoi risultati da un’altra parte.

Quando si sposta lo sguardo verso i giocatori, non si può non parlare di una sorta di individualismo. Perchè un giocatore, e l’allenatore non può non esserne cosciente, guarda anche di sott’occhio le classifiche dei giornali. Sta attento alle statistiche. Controlla il fantacalcio più o meno ufficiale. E calibra la propria carriera di segnatore di reti per avere quello che si chiama il ranking più alto. Anche qui, la dirigenza vuole un goleador il più possibile segnatore.

E un allenatore non può fare altro che metterlo il più possibile in prima squadra a segnare reti. Ma chissà come mai è più l’allenatore il colpevole del fatto che l’attaccante o la punta non segni reti. Non può essere tutta la rete e l’insieme di varianti che fanno di una squadra qualcosa di più complesso di una funzione matematica. Per cui dato un numero, allora il risultato è automatico. Non esistono diversi fattori che alle volte scardinano le certezze. Non esistevano le saudagi con i giocatori sudamericani.

2 Continua

Foto: https://pixabay.com/it/photos/allenatore-unihockey-floorball-2788394/

“Il Lecce ha scelto il suo nuovo allenatore” di C. Sole

Valzer allenatori calcio: e se colpa dei giocatori?/3