Jorge Martin campione del mondo di MotoGp

Bagnaia trionfa a Barcellona ma non basta

Tempo di lettura: 2 Minuti
1008

Jorge Martin campione del mondo. Lo spagnolo vince il suo primo Mondiale di MotoGp con dieci punti di vantaggio su Pecco Bagnaia. L’italiano arriva primo nel Gp di Barcellona, ma Martin difende la vetta in classifica piloti con una gara intelligente senza alcun rischio.

La cronaca della gara

Jorge Martin campione del mondo. Dopo un via regolare, Bagnaia fa l’andatura, Martin lo segue e poi si fa sfilare da Marquez all’inizio del secondo giro senza rischiare. La coppia di testa Bagnaia-Marquez allunga, Martin resta tranquillo al terzo posto mentre risale Alex Marquez che prova a contendere il 4° posto a Espargaro, riuscendo a passarlo nel finale. Il leader del Mondiale arriva al traguardo terzo, sfruttando il vantaggio accumulato fino all’ultimo weekend. Bagnaia fa il proprio dovere, ma non basta di fronte alla costanza di un perfetto Martin.

Il successo di Martin

Il pilota della Ducati Pramac festeggia all’età di 26 anni il suo primo Mondiale in MotoGp. Dopo la vittoria finale sfumata all’ultima gara lo scorso anno, lo spagnolo centra la corona con costanza, esperienza e determinazione. Adesso Martin è atteso all’esperienza a bordo di un altro team italiano, ovvero l’Aprilia, in cui affiancherà Bezzecchi. A 23 anni dal successo di Valentino Rossi con la Honda Nastro Azzurro, un team privato torna a trionfare in top class.

Il rammarico di Bagnaia

Ha tentato la clamorosa rimonta nell’ultimo weekend, ma purtroppo Bagnaia deve accontentarsi del secondo posto in classifica, ad appena 10 punti dalla vetta. Il piemontese ha chiuso al primo posto ben 11 gare, contro le 3 vinte da Martin, eppure i troppi zero hanno influito decisamente sul risultato finale. Dopo aver portato a casa due titoli mondiali consecutivi, Pecco si arrende all’ultimo, ma ha subito l’occasione per rifarsi il prossimo anno, in cui avrà come compagno Marc Marquez. Vedremo se Martin sarà in grado di difendere il titolo mondiale nella stagione che prenderà il via  a marzo 2025.