Il futuro dello stadio Meazza: le nuove indicazioni dal Comune di Milano

Tempo di lettura: 2 Minuti
135
notizie sportive

 

Il sindaco Giuseppe Sala invita Inter e Milan a presentare una proposta di entroacquisizione il 2025.

Il futuro dello stadio Meazza di Milano è tornato al centro del dibattito pubblico, grazie alle recenti dichiarazioni del sindaco Giuseppe Sala in Consiglio Comunale. Sala ha invitato l’Inter e il Milano a presentare una proposta di acquisizione dell’immobile entro i primi mesi del 2025, affinché possa essere avviato il percorso di trasformazione previsto. L’invito, ribadito anche in un articolo del portale Calcio & Finanza , ha riacceso i riflettori su uno degli impianti più iconici d’Italia, che potrebbe vivere una nuova fase della sua storia.

La valutazione dello stadio Meazza e delle aree circostanti

Nel contesto di questa discussione, è emersa anche la valutazione dello stadio Meazza fornita dall’Agenzia delle Entrate, che ha stimato un valore di 197 milioni di euro per l’intero immobile. L’Assessore alla Rigenerazione Urbana, Giancarlo Tancredi, ha condiviso questi dati, spiegando che la superficie complessiva dello stadio è di 281mila metri quadrati, di cui 98mila edificabili. Tuttavia, non sono previsti interventi per l’edilizia residenziale, né costi per bonifiche o la rimozione di manufatti presenti nell’area.

In merito alle aree limitrofe, situate nella vasta zona di San Siro, è stata effettuata una valutazione di 4700 euro al metro quadrato, che porta un costo complessivo di 508 milioni di euro. Tuttavia, è importante sottolineare che a questa somma vanno sottratti diversi costi: 221 milioni per i costi tecnici, 6 milioni per le sistemazioni esterne e 60 milioni per gli oneri di urbanizzazione. Al netto di queste voci, la valutazione finale per l’area circostante lo stadio è di circa 124 milioni di euro.

Un passo verso il futuro del Meazza?

Con queste informazioni, la città di Milano si prepara a un possibile cambiamento per lo stadio Meazza, che potrebbe diventare il fulcro di un nuovo progetto, magari legato alla rigenerazione urbana dell’area di San Siro. Le squadre di Inter e Milan, a questo punto, sono chiamate a presentare una proposta concreta, che potrebbe determinare la direzione da prendere nei prossimi anni. Questo progetto rappresenta un’occasione per ridisegnare uno degli impianti sportivi più prestigiosi del mondo, in un contesto che guarda anche al futuro del quartiere circostante.



Appassionato di sport con una particolare competenza nel calciomercato e nelle notizie relative al calcio italiano, specialmente per quanto riguarda la Serie A e la Serie B. Con anni di esperienza nella scrittura di articoli sportivi, ho sviluppato una profonda conoscenza delle dinamiche del mercato calcistico. Seguo da vicino le competizioni internazionali ed i tornei di tennis. Il mio lavoro si distingue per l'accuratezza e la passione con cui analizzo e riporto le ultime novità del mondo sportivo, fornendo ai lettori informazioni aggiornate, particolari e dettagliate, oltre che numerose indiscrezioni.