Alfa Revival Cup 2024: la partenza

12° anno per il Campionato che tiene vive le glorie Alfa Romeo del passato. Finale al Misano World Circuit 1-3 novembre

Tempo di lettura: 2 Minuti
436

Alfa Revival Cup 2024 – Riempie pagine e pagine l’albo d’oro sportivo di Alfa Romeo. Non solo i successi internazionali dell’Anteguerra quando era Enzo Ferrari, con la sua Scuderia, a farle correre. Non solo i due Titoli Mondiali di Formula 1 del 1950 e 1951, ormai troppo lontani nel tempo. A tenere viva la passione per le auto col Quadrifoglio sono soprattutto gli innumerevoli successi nelle gare Turismo, Gran Turismo, Sport Prototipi e DTM. Ottenuti fino all’alba del nuovo millennio.

Alfa Revival Cup 2024

La serie Alfa Revival Cup, organizzata da Canossa Events, fa rivivere l’atmosfera delle gare combattute e appassionati di quegli anni. Al via sono ammesse vetture Turismo e Turismo Competizione, Gran Turismo e Gran Turismo Competizione, Produzione Speciale (Gruppo 5 Silhouette) degli anni tra il 1947 e il 1981, suddivise in classi tenendo conto del periodo, categoria e della cilindrata. L’Alfa Romeo, nella sua storia, ha saputo creare e portare in pista modelli divenuti l’archetipo della autentica vettura sportiva. E lo schieramento di partenza di ogni gara dell’Alfa Revival Cup ne è prova.

La formula, su una gara unica di un’ora, è pensata per unire spettacolo, divertimento e strategia. Con due piloti che hanno una finestra di pit stop per il cambio guida, tra il ventesimo e il quarantesimo minuto. La sosta, per ragioni di sicurezza, è fissata in 60 secondi. Al termine di ogni singola gara sono state compilate due classifiche: assoluta e di classe. Inoltre, assegnati dei punteggi secondo un coefficiente di storicità. Che, sommati tra loro, determineranno la classifica finale del Campionato.

Il calendario si articola in sei prove. Esordio all’autodromo di Vallelunga Piero Taruffi, con prove libere il venerdì e qualifiche e gara sabato 20 aprile. Oltre a Vallelunga e Magione, non mancano gli impegnativi autodromi di caratura internazionale. Come Mugello, Misano Word Circuit e Red Bull Ring in Austria. Pur trattandosi di un Campionato amatoriale, l’organizzazione che lo anima garantisce una grande qualità allo spettacolo. Team maggiori come OKP Racing, Jolly Squadra Corse, Formula GT, garantiscono assistenza tecnica e logistica esemplare. Senza che, per questo, chi corre in modo indipendente debba sentirsi in condizione di minor competitività. Stesso discorso per i piloti, alcuni dei quali esperti e con trascorsi sportivi significativi.

Il Campionato, organizzato sotto l’egida di CSAI e ACI Sport, ha il supporto degli sponsor Caffè Cagliari e di OKP. Una azienda, quest’ultima, sinonimo di qualità, know-how nella ricambistica di marchi classici italiani, Alfa Romeo in particolare. OKP si è sviluppata negli anni diventando il punto di riferimento per gli appassionati del mondo intero. Con oltre 10.000 articoli per veicoli italiani dal 1950 ad oggi. Al magazzino ricambi risponde una rete logistica internazionale che offre anche accessori e prodotti lifestyle. OKP offre una vasta gamma di ricambi originali, nuove produzioni esclusive, accessori e prodotti lifestyle. La presenza attiva nelle corse di OKP è la miglior garanzia delle qualità e durata dei suoi ricambi.

“Tribuzio, Di Iuorio, Montalbano, Arresta e Puglisi saranno i principali attori del weekend della scuderia RO racing” di Alberto92