Inter-Juventus: il confronto

Due generazioni alla sfida

Tempo di lettura: 2 Minuti
389

Inter-Juventus: il confronto. Manca sempre meno all’appuntamento con l’attesissimo derby d’Italia. L’Inter si presenta in fiducia, ma dovrà fare i conti con alcune assenze. Invece la Juventus è reduce dalla sconfitta casalinga in Champions e sarà priva di alcuni giocatori chiave come Koopmeiners, Nico Gonzalez e Douglas Luiz. Ma ora mettiamo a confronto le due squadre sia a livello individuale che collettivo.

Un confronto generazionale

Inter-Juventus: il confronto. Interessante analizzare l’età media delle due squadre. I nerazzurri hanno in media 29 anni e 255 giorni, confermandosi i più esperti della Serie A. Dall’altra parte i bianconeri sono tra i più giovani con 24 anni e 77 giorni, dietro solo al Parma. La squadra di Inzaghi ha ormai una struttura consolidata e presenta un assetto tecnico e tattico ben riconoscibile. Il gruppo guidato da Thiago Motta è invece ancora in fase di trasformazione, ma presenta alcune pedine in grado di fornire freschezza ed energia con le proprie giocate.

La sfida in panchina

Importante anche il divario tra i singoli titoli vinti in carriera dalla rosa attuale dell’Inter, ben 168, e quelli della Juve, appena 72, e quelli messi in bacheca da Inzaghi e da Thiago Motta. L’allenatore piacentino ha alzato ben 9 trofei, mentre l’ex tecnico del Bologna non ha vinto alcun titolo. È chiaro che le premesse per l’attuale allenatore della Juventus sono ottime ed in futuro potrà regalarsi importanti soddisfazioni.

Due mercati all’opposto

Assolutamente diversi anche i due modi di operare sul mercato. L’Inter quest’estate ha puntato esclusivamente sui parametri zero per alleggerire il bilancio, mentre la Juventus ha attuato onerosi investimenti per rivoluzionare totalmente la squadra. Basti pensare ai 54,7 milioni spesi per Koopmeiners ed i 51,5 per Douglas Luiz. Il valore totale dei giocatori nella rosa nerazzurra è di 677 mln, mentre quello bianconero sfiora i 600 mln. I calciatori più costosi sono senza dubbio i due bomber. Da una parte Lautaro ha un valore di 110 mln, mentre dall’altra Vlahovic è stimato 65 mln.