Padel fratello minore: un “tennis” molto amato

Un gioco che ha molte somiglianze ma anche molte differenze con il tennis. E che magari un giorno potrà essere disciplina olimpica

Tempo di lettura: 2 Minuti
854

Padel fratello minore – Quando senti questo nome viene da pensare ad una cosa che un poco gli somiglia. Quella cosa di metallo che si usa in cucina per cucinare e che ricorda vagamente la racchetta che si usa per giocare. È il gioco del padel. Un tennis differente che viene dalla parola spagnola pàdel. Si pratica in coppie e al posto della classica racchetta da tennis si usa una racchetta più piccola, piatta e tempestata di buchi. Per permettere all’aria mentre la si muove di poter passare.

Padel fratello minore

Si potrebbe pensare che la sua nascita è recente, ma come sport risale fino al 1969. Quando un messicano ha voluto costruire un campo da tennis in uno spazio circondato da mura. Per quanto riguarda l’Italia è il 1991 la data di partenza della federazione che regolamenta il gioco del padel. La diffusione più massiccia si è avuta dal 2020 in poi con la nascita nei club di tennis anche di campi per questo gioco.

Si gioca in coppia. Con lo stesso abbigliamento e calzature che si usa per giocare a tennis. E si possono dividere due tipi di padel: quello più serio e quello più dilettante. Sia chiaro: non esistono grandi differenze. Ma bisogna partire dal presupposto, come nel tennis, che esistono giocatori fine a se stessi e giocatori che vogliono vincere. I primi sono quelli che giocano per fare attività fisica con gli amici. Gli altri sono i giocatori che solitamente giocano per fare tornei e per ottenere dei trofei o dei titoli.

Fino ad oggi il padel ha una sua importanza ma viene considerato ancora un gioco che non ha una grossa rilevanza. Come può essere il calcio o il tennis. Ma le prospettive sono quelle certamente di una crescita dell’attenzione e della rispettabilità. Il padel, per un certo verso più friendly del tennis, deve ancora farsi conoscere, ma non si può non dire che più in là potrà essere disciplina olimpica. Ci vuole del tempo, ma il tempo è galantuomo, in certi casi.

“La Federazione Monegasca di Padel è partner di Padel Best Expo” di Alberto92

Foto: https://pixabay.com/it/photos/racchetta-padel-sfera-padel-tennis-6308994/