Leporano: la presentazione del cartellone dell’estate leporanese 2024

Stamani è stato presentato il programma relativo alla serie di eventi che arricchiscono il cartellone dell’estate leporanese 2024

Tempo di lettura: 4 Minuti
592

Si è svolta stamani, lunedì 1 luglio, all’interno della cornice suggestiva del castello Muscettola di Leporano, la conferenza stampa di presentazione del cartellone dell’estate leporanese 2024. Un programma ricco di eventi che abbracciano i vari campi: dall’arte alla cultura, dallo sport all’intrattenimento, dalla solidarietà alla legalità con una particolare attenzione anche ai nostri amici animali.

Un ventaglio di rassegne socio-culturali che mettono in evidenza l’impegno e l’attenzione che l’amministrazione comunale del loco ha voluto, ancora una volta, riproporre ai suoi cittadini e a coloro che desiderano intrattenersi in questa affascinante cittadina considerata ‘fiore all’occhiello’ della provincia ionica. Tra il mare, la natura e un panorama suggestivo e ammaliante, Leporano diviene nuovamente protagonista dell’estate con i suoi eventi che si susseguiranno a partire dal 28 giugno sino al 29 settembre. Numerose le iniziative concepite attraverso un lavoro sinergico che ha visto (e vede) impegnate le associazioni del loco coadiuvate dal supporto dell’amministrazione Damiano che si è resa sin da subito disponibile con le richieste pervenute.

Focus sulla presentazione e sugli eventi

Un numero cospicuo di manifestazioni animerà e rinfrescherà le afose serate estive. Una serie di rassegne importanti che saranno come una piacevole, fresca e leggera brezza che allieterà i viandanti che decideranno di fare tappa a Leporano.

Una manifestazione giunta alla sua 17esima edizione assieme alla 27esima estate leporanese, la quale conferisce e fregia questo piccolo comune che è stato in grado di ottenere dei risultati importanti come la riconferma della Bandiera Blu (2023 e 2024), ma anche il lodevole riconoscimento che ha visto posizionare codesta cittadina al sesto posto nella classifica de ‘Il Borgo dei Borghi’ e, infine, l’assegnazione di Comune riciclone insignito con la bandiera di Legambiente (evento previsto per il 4 luglio).

Facciamo riferimento a successi di rilevante entità rappresentati dallo slogan rammentato a gran voce dall’assessore Iolanda Lotta: ‘Insieme si vince’. Ed è proprio l’unione che ha reso questo piccolo Comune così consolidato e attento alle esigenze della propria cittadinanza, offrendo, al contempo, una serie di spunti e riflessioni sull’operato di un’amministrazione che lavora di concerto al fine di ottenere dei risultati concreti, proprio com’è avvenuto sino a ora.

Il cartellone annovera una cinquantina di eventi tra i quali: serate d’autore con presentazioni di libri storico-culturali, intrattenimento con concerti ed eventi musicali; sguardo puntato anche sull’arte con una serie di mostre e collettive, senza tralasciare la beneficenza e l’impegno che talune associazioni portano avanti con il solo scopo di aiutare il prossimo o chi si trova ad affrontare delle ingenti difficoltà legate anche a problemi di salute. Ma non solo, in quanto sono in serbo tre eventi dedicati ai giovani, ma anche all’esaltazione della figura della Donna nelle sue molteplici vesti, oltre alla storia e all’architettura del loco, ma anche alla legalità; inoltre, si darà spazio ai premi e ai riconoscimenti rivolti alle varie personalità che si sono contraddistinte per il loro impegno sia sul lavoro che nel sociale e, dulcis in fundo, grande attenzione anche ai nostri amici animali con la possibilità di applicare gratuitamente i famosi microchip. Infine, occorre rammentare anche i solenni festeggiamenti previsti per la festa patronale, ovvero quella di Sant’Emidio, durante i quali si potrà assistere all’imperdibile concerto di Emanuela Villa che si esibirà sul palco con alle spalle un maxi schermo ove verranno proiettate immagini e filmati del padre, il celebre Claudio Villa, con il quale ‘duetterà’ in modo etereo facendo emozionare tutti i presenti. Una serata incantevole che rievocherà musiche del passato oltre a un intenso pathos del tempo che fu.

 

La vera arte, la cultura, la storia, lo spettacolo e le rime baciate

A Leporano andranno in scena per tutta l’estate.