Monza-Genoa, partita tosta per i brianzoli contro l’incubo grifone

Palladino sfida Gilardino, chi dei due “segna” dalla panchina?

Tempo di lettura: 2 Minuti
425

Monza-Genoa è uno dei match in programma domenica 10 dicembre alle ore 15, per la prima volta le due squadre si affrontano in massima serie. Finora quaranta partite (considerando sia quelle a Monza e sia quelle a Genova), trentotto in Serie B e due in Serie C. E il bilancio pende a favore degli ospiti, sia quando si è giocato in Brianza e sia a Marassi. In Brianza: tre vittorie del Monza, dieci pareggi e sette vittorie del Genoa. A Marassi la situazione è ancora peggio per il Monza: sedici vittorie del Grifone e quattro pareggi. Su quaranta partite, solo tre vittorie lombarde e ventuno reti segnate (dodici in casa e nove in trasferta). Situazione pressoché difficile per i biancorossi.

Monza-Genoa, l’ultimo match in Serie C diciotto anni fa e finì 0-0

L’ultima occasione in cui si è giocato Monza-Genoa risale alla stagione 2005/06 e si giocò in Serie C il 4 dicembre 2005: 0-0 in Brianza. Al ritorno a Genova 3-0 rossoblù con doppietta di Iliev, intervallata dalla rete di Baldini. Allora in campo alla quattordicesima giornata, quest’anno alla quindicesima giornata. In campo alla quattordicesima giornata anche nel 1960/61 e fu un altro pareggio: 1-1, goal genoano di Bolzoni e pari brianzolo di Prato. L’1-1 e lo 0-0 sono i risultati più usciti a Monza, tra le due squadre: in cinque circostanze per 1-1 e in altre cinque per 0-0, su venti partite totali. Per il Monza tre vittorie, di cui: una per 1-0, una per 2-0 e una per 2-1. Per il Genoa sette vittorie, di cui tre per 0-2.

Monza-Genoa, per la prima volta in campo alla 15°giornata

Le altre quattro vittorie: due per 0-1, una per 1-4 nel 1965/66 e una per 1-5 nel 2000/01. Tripletta di Francioso (una su rigore) e doppietta di Carparelli. Per il Monza in rete un futuro calciatore genoano, Zanini. Per la prima volta Monza-Genoa in campo alla quindicesima giornata, in passato è capitato in due occasioni ma sempre a Genova: 2-2 nel 1968/69 e 1-0 nel 1984/85. Su quaranta match totali tra le due squadre, ben settantotto reti segnate con: dieci doppiette e una tripletta; tutte targate Genoa. Tutto è contro al Monza dunque, ma può sollevare il morale il fatto che il primo match in casa – nel 1951/52 – portò bene: 1-0 con rete di Cuzzoni. Essendo il primo Monza-Genoa in Serie A, la musica cambia?