Coppa del Brasile 2023, finale d’andata: il San Paolo vince al Maracanã

Un gol di Calleri consente al Tricolor paulista d’imporsi per 1-0 in casa del Flamengo nel primo atto della finale della coppa nazionale.

Tempo di lettura: 3 Minuti
444
Acerbi-dito-medio

Nella finale d’andata della Coppa del Brasile 2023 il San Paolo consegue al “Maracanã” di Rio de Janeiro un prezioso successo esterno per 1-0 sul Flamengo. Ad avvicinare il Tricolor Paulista a un trofeo sinora mai vinto è una rete in chiusura di prima frazione di Jonathan Calleri. La sfida di ritorno è in programma al “Morumbi” di San Paolo domenica 24 settembre. Il Flamengo, per ribaltare la situazione a proprio favore e assicurarsi conseguentemente la sua quinta Coppa del Brasile, dovrà in quella circostanza necessariamente imporsi con almeno due reti di scarto. Una vittoria di misura del Mengão rimanderebbe l’assegnazione del trofeo ai calci di rigore.

La cronaca del primo tempo

La prima opportunità da rete è per il San Paolo: al 16’ Calleri, in occasione di un cross dalla sinistra di Nestor, anticipa il suo avversario diretto ma non riesce ad angolare la sua battuta favorendo la presa a terra di Matheus Cuhna. Il Flamengo, sospinto dal calore degli oltre sessantamila suoi sostenitori presenti al Maracanã, imbastisce al 31’ una rapida trama di gioco. Bruno Hernique, servito sul versante di sinistra dell’area da Gerson, propone un traversone basso per Gabigol intercettato a pochi passi dalla linea di porta da Beraldo.

Gli ospiti tornano a farsi minacciosi al 40’ con un tiro-cross dalla sinistra di Nestor che attraversa tutto lo specchio della porta difesa da Matheus Cuhna senza che Calleri e Wellington Rato riescano ad imprimere alla sfera il tocco decisivo in scivolata. Il vantaggio del San Paolo è soltanto rimandato di sette minuti. In piena fase di recupero Calleri, sugli sviluppi di un cross dalla sinistra di Nestor, incorna in rete approfittando della libertà concessagli dalla difesa avversaria e di un’uscita incerta di Matheus Cuhna.

La cronaca della ripresa

In apertura di ripresa (54’) il Flamengo va vicino al pareggio: cross di Everton Ribeiro dalla destra e colpo di testa sottomisura di Pedro respinto nei pressi della linea di porta da Pablo Maia. Due minuti dopo è il San Paolo a sfiorare il raddoppio con Lucas Moura. L’ex centrocampista di PSG e Tottenham, in occasione del servizio dalla destra di Alisson, si dimostra tanto abile a liberarsi centralmente per il tiro eludendo l’intervento di Everton Ribeiro quanto poco preciso nella conclusione spentasi lemme lemme sul fondo. Nel prosieguo del match la compagine di Dorival Júnior controlla senza particolari patemi i tentativi privi della necessaria incisività di un Flamengo che si limita, senza fortuna, a cercare la via della rete con conclusioni imprecise o pretenziose dalla distanza dei vari Gerson (60’), Ayrton Lucas (64’) e Fabricio Bruno (69’).

Coppa del Brasile 2023, finale d’andata: il tabellino di Flamengo-San Paolo 0-1 (0-0 pt)

Flamengo: Matheus Cunha, Wesley (33’ st Matheuzinho), Fabrício Bruno, Léo Pereira, Ayrton Lucas; Erick Pulgar (33’ st Thiago Maia), Vitor Hugo (1’ st Everton Ribeiro), Gerson; Gabigol (29’ st Éverton Cebolinha), Bruno Henrique, Pedro. Allenatore: Jorge Sampaoli. San Paolo: Rafael; Rafinha, Arboleda, Beraldo, Caio Paulista (28’ st Wellington); Pablo Maia, Alisson (13’ st Gabriel Neves), Nestor (21’ st Michel Araújo), Welington Rato (28’ st Juan); Lucas Moura (21’ st Luciano), Calleri. Allenatore: Dorival Júnior. Arbitro: Anderson Daronco. Reti: 47’ pt Calleri (S). Ammoniti: Leo Pereira e Victor Hugo (F); Alisson (S).