Copa Libertadores, andata quarti di finale: l’Internacional passa a La Paz

Un gol in avvio di Valencia consente alla compagine di Porto Alegre d’imporsi in trasferta sul Bolívar nella prima sfida.

Tempo di lettura: 2 Minuti
449
I 5 giocatori italiani più conosciuti

L’Internacional consegue un prezioso successo esterno per 1-0 sul Bolívar nel match inaugurale dei quarti di finale della Copa Libertadores. A decidere il confronto andato in scena in Bolivia ai 3600 metri dell’Estadio Hernando Siles di La Paz è una rete di Enner Valencia al 16’. La gara di ritorno è prevista in Brasile all’Estadio Beira-Rio di Porto Alegre per martedì 29 agosto. Il programma delle gare d’andata de quarti di finale della Copa Libertadores proseguirà mercoledi 23 agosto con Boca Juniors-Racing Club de Avellaneda e Deportivo Pereira-Palmeiras e si concluderà il giorno successivo con la disputa di Fluminense-Olimpia Asunción.

La cronaca

La prima opportunità da rete è per il Bolivar: Rochet compie un ottimo intervento su una conclusione di Francisco da Costa deviata da Mercado. A passare in vantaggio sei minuti più tardi è l’Internacional. Enner Valencia, servito in verticale da Alan Patrick, si allarga leggermente a destra e trafigge Lampe con un preciso rasoterra in diagonale. I padroni di casa reagiscono. Al 26’ Villamil impegna severamente Rochet con una potente battuta dalla distanza. Prima dell’intervallo (43’) è Justiniano ad andare vicino al bersaglio con un fendente mancino da fuori area.

La musica non cambia alla ripresa del gioco. Il Bolivar spinge, senza fortuna, alla ricerca del pari. Rochet, dopo essersi opposto al 61’ ad un insidioso tiro da lontano di Villamil, è salvato dalla traversa in occasione di un colpo di testa in tuffo di Ronnie Fernández (64’) e di una deviazione a centro area effettuata da Francisco da Costa (66’). La pressione del Bolivar perde d’intensità con il passare dei minuti favorendo il compito dell’Internacional apparsa ordinata e ben disposta sul terreno di gioco.

Copa Libertadores: il tabellino di Bolívar-Internacional 0-1 (0-1 pt)

Bolívar (4-3-3): Lampe; Bejarano, Bentaberry, Nicolás Ferreyra (18’ st Uzeda), José Sagredo; Justiniano (25’ st Villaroel), Villamil (38’ st Saucedo), Bruno Sávio; Francisco da Costa, Pato Rodriguez (38’ st Algarañaz), Ronnie Fernández. A disposizione: Cordano, Arancibia, Jesús Sagredo, Yomar Rocha, Luis Paz, Quinteros, Erwin Vaca, José Herrera. Allenatore: Beñat San José. Internacional (3-5-2): Rochet; Vitão, Mercado, Nicolás Hernández, Bustos (32’ st Gabriel), Johnny, Aránguiz (41’ st Bruno Henrique), Alan Patrick (23’ st Igor Gomes), Renê, Wanderson (32’ st Carlos de Pena), Enner Valencia (41’ st Luiz Adriano). A disposizione: Keiller, Mallo, Thauan Lara, Matheus Dias, Mauricio, Pedro Henrique, Lucca. Allenatore: Eduardo Coudet. Arbitro: Dario Herrera. Rete: 20’ pt Enner Valencia (I). Ammoniti: 30’ pt Renê (I), 12’ st Mercado (I), 23’ st Villamil (B), 28’ st Bentaberry (B).