GP di Spagna, nelle libere è sempre Verstappen a dettare legge

GP di Spagna, sul circuito di Montmelò di Barcellona, l’iridato Verstappen non lascia spazio a nessuno, Alonso e Hulkenberg i più vicini

Tempo di lettura: 2 Minuti
361
Verstappen
Verstappen
Verstappen
Verstappen

Come era prevedibile anche sul circuito di Montmelò di Barcellona è sempre l’olandese volante, Max Verstappen, a dettare i ritmi e comandare dopo le prime 2 prove libere. Il Campione del Mondo in carica è stato l’unico a scendere sotto il muro di 1′ e 14″.

Se nei giri  del mattino il driver della Red Bull non ha dato scampo ai suoi rivali, in quelle pomeridiane si è dimostrato più umano ed avvicinabile. Tanto è vero che i primi 10 sono racchiusi a pochi decimi di distacco gli uni dagli altri. Il primo a tallonarlo è il sempre verde Fernando Alonso, il quale ha chiuso le sue fatiche a meno di 2 decimi dall’orange.

Al terzo posto spicca la notevole prestazione di Hulkenberg, che sulla Hass è staccato di appena 0″ 270″‘. Segue al 4to gradino il  buon Perez a 3 decimi di secondo, poi troviamo  Ocon e le Ferrari di Leclerc e Sainz.

Il più veloce in casa Mercedes è Russel, il quale migliora le prove mattutine e si colloca a poco più di mezzo secondo da Verstappen. Per quanto riguarda Hamilton, l’inglese chiude  in 11ma posizione, abbastanza lontano  dalla vetta ed a 2 decimi  dal suo compagno di scuderia.

Considerazioni

Se il buon giorno si vede dal mattino, allora ci si può aspettare un altro monologo o dialogo delle Red Bull, con il solo Alonso a fare da guastafeste, ma questa è solo un ipotesi che andrà meglio valutata dopo le prove  ufficiali di oggi, sabato 3 giugno.

Certo è che le Ferrari devono  cambiare rotta, altrimenti sarà l’ennesimo fallimento dopo soli 7 GP, il che significherebbe un’ altra  annata di frustrazione sia della scuderia e sia dei tifosi, che da tempo immemore aspettano la resurrezione del cavallino rampante.

Le caratteristiche del circuito

Il circuito misura 4 km e 657 metri,  da percorrere per 66 giri per un totale di 307 km e 236 metri. Nel percorso ci sono diverse curve a gomito, molto  insidiose, ed un lungo rettilinio dove dare sfogo a tutta la potenza dei motori per provare a superare i rispettivi avversari.

Lo scorso anno vinse Max Verstappen davanti  a Perez e Russel. Il record della pista (in gara) appartiene a Kimi Raikkonen, il quale percorse i 4 km e 657 metri in 1′ 21″ e 670″‘.

 

Classifica piloti dopo 6 GP

Verstappen, Red Bull, 144 punti.

Perez, Red Bull, 105 punti.

Alonso, Aston Martin, 93 punti.

Hamilton, Mercedes, 69 punti.

Russel, Mercedes, 50 punti.

Sainz. Ferrari, 48 punti.

Leclerc, Ferrari, 42 punti.

 

Stroll, Aston Martin, 27 punti.

Ocon, Alpine, 21 punti.

Gasly, Alpine, 14 punti.

Norris, McLaren, 12 punti.

Hulkenberg, Haas, 6 punti.

Piastri, McLaren, 5 punti.

Bottas, Alfa Romeo, 4 punti.

 

Classifica costruttori

Red Bull, 249 punti.

Aston Martin, 120 punti.

Mercedes, 119 punti.

Ferrari, 90 punti.

Alpine, 35 punti.

 

McLaren, 17 punti.

Haas, 8 punti.

Alfa Romeo, 6 punti.

Alpha Turi, 2 punti.

Williams, 1 punto.

 

Prossimi 4 GP

18 giugno, Montereal-Canada.

2 luglio, Spielberg-Austria.

9 luglio, Silverstone-Gran Bretagna.

23 luglio, Hungaroring-Ungheria.

 

 



Sono stato un ex atleta agonista sia di sport collettivi che individuali. Ho praticato il calcio fino al 1996 arrivando alle soglie della serie D. Nello stesso anno un infortunio mi dirottò al Triathlon dove mi specializzai nelle lunghe distanze vincendo un argento ed un bronzo ai Campionati Italiani Age-group dell'Isola D'Elba, sempre su distanza Ironman (3.8 km di nuoto, 180 km di bici e 42 km di corsa). Ho iniziato a scrivere nel 2018 presso Supernews, poi nel 2020 ho iniziato a collaborare, per avere visibilità, con la Gazzetta Fan-news; infine sono approdato alla testata di Sportpaper nel settembre del 2021. Adesso spero si dare il mio contributo anche a News-sports. I miei cavalli di battaglia sono le interviste ai Campioni di ogni sport ed amo scrivere di qualsiasi disciplina perchè lo sport è vita.