Sorteggi Copa Libertadores e Copa Sudamericana: ecco i gironi

La fase a gironi di entrambe le competizioni inizierà la prossima settimana e si concluderà in quella del 28 giugno.

Tempo di lettura: 3 Minuti
570
I 5 giocatori italiani più conosciuti

Nella sede della Conmebol a Luque in Paraguay si sono svolti nella notte i sorteggi della fase a gironi della Copa Libertadores e della Copa Sudamericana.

Copa Libertadores

Le 32 squadre partecipanti (28 ammesse direttamente e 4 provenienti dalle fasi di qualificazione) sono state suddivise in otto gironi all’italiana da quattro squadre ciascuno. Le prime due classificate di ogni raggruppamento accederanno agli ottavi di finale. Le terze classificate proseguiranno la loro avventura continentale nel turno preliminare dei playoff della Copa Sudamericana.

I gironi

Nel Girone A i brasiliani del Flamengo (detentori del titolo) se la dovranno vedere con gli argentini del Racing Club, gli ecuadoriani dell’Aucas e i cileni del Ñublense. Il Girone B vedrà la partecipazione degli uruguaiani del Nacional, dei brasiliani dell’Internacional, dei venezuelani del Metropolitanos e dei colombiani dell’Independiente Medellin. Al Girone C prenderanno parte i brasiliani del Palmeiras, gli ecuadoriani del Barcelona, i boliviani del Bolivar e i paraguaiani del Cerro Porteño. Il Girone D sarà composto dagli argentini del River Plate, dai brasiliani della Fluminense, dai boliviani del The Strongest e dai peruviani dello Sporting Cristal.

Nel Girone E giocheranno gli ecuadoriani dell’Independiente del Valle (vincitori della scorsa edizione della Copa Sudamericana), i brasiliani del Corinthians, gli argentini dell’Argentinos Juniors e gli uruguaiani del Liverpool. Il Girone F comprenderà gli argentini del Boca Juniors, i cileni del Colo-Colo, i venezuelani del Monagas e i colombiani del Deportivo Pereira. Nell’interessante Girone G militeranno i brasiliani dell’Athletico Paranaense e dell’Atlético Mineiro, i paraguaiani del Libertad Asunción e i peruviani dell’Alianza Lima. Il Girone H, infine, si vedrà sfidarsi i paraguaiani dell’Olimpia, i colombiani dell’Atlético Nacional, i peruviani del Melgar e gli argentini del Patronato.

Copa Sudamericana

Le 32 squadre partecipanti (6 ammesse direttamente dell’Argentina e altrettante del Brasile, 16 provenienti dalla fase preliminare e 4 uscite sconfitte dalla terza e ultima fase di qualificazione della Copa Libertadores) sono state suddivise in otto gironi all’italiana da quattro squadre ciascuno. Le prime classificate di ogni raggruppamento accederanno agli ottavi di finale. Le altre otto compagini partecipanti al “Round of 16” saranno determinate dall’esito del preliminare dei playoff. Turno che opporrà le seconde classificate dei gironi della Copa Sudamericana alle terze classificate di quelli della Copa Libertadores.

I gironi

Nel Girone A gli ecuadoriani della Liga de Quito si confronteranno con i brasiliani del Botafogo, i peruviani dell’Universidad César Vallejo e i cileni del Magallanes. Il Girone B sarà composto dagli ecuadoriani dell’Emelec, dai paraguaiani del Guarani, dagli uruguaiani del Danubio e dagli argentini dell’Huracán. Nel Girone C si sfideranno gli argentini dell’Estudiantes La Plata, i brasiliani del Bragantino, i boliviani dell’Oriente Petrolero e i paraguaiani del Tacuary. Al Girone D prenderanno parte i brasiliani del São Paulo, i colombiani del Deportes Tolima, gli argentini del Tigre e i venezuelani del Porto Cabello.

Il Girone E vedrà la partecipazione dei brasiliani del Santos, degli argentini del Newell’s Old Boys, dei boliviani del Blooming e dei cileni dell’Audax Italiano. Nel Girone F che si prospetta particolarmente interessante giocheranno gli uruguaiani del Peñarol, gli argentini del Defensa y Justicia, i brasiliani dell’América Mineiro e i colombiani del Millonarios. Il Girone G comprenderà i colombiani del Santa Fe, i peruviani dell’Universitario, i brasiliani del Goiás e gli argentini del Gimnasia y Esgrima La Plata. Nel Girone H, infine, militeranno gli argentini del San Lorenzo, i cileni del Palestino, i venezuelani dell’Estudiantes de Mérida e i brasiliani del Fortaleza.