Calcio estero, Tuchel al Bayern Monaco

Esonerato Nagelsmann, alla base dell’incredibile scelte alcune ruggini interne. Tutta la situazione nei dettagli.

Tempo di lettura: 2 Minuti
394
Bayern Monaco

Calcio estero, Tuchel al Bayern Monaco. Esonerato Nagelsmann, il club bavarese ha affidato la guida tecnica al 49 enne Tuchel. La decisione era stata anticipata dall’autorevole quotidiano tedesco Bild e ha fatto molto rumore. Il 35 enne allenatore nel momento in cui è stato sollevato dall’incarico aveva raggiunto risultati eccellenti : squadra qualificata ai quarti in Champions League dove affronterà il Manchester City di Guardiola, secondo posto in campionato (l’ultima sconfitta contro il Bayer Leverkusen ha favorito il sorpasso da parte del Borussia Dortmund ndr). Approfittando della sosta per gli impegni delle nazionali, la dirigenza con una riunione lampo ha preso la decisione. La disponibilità di Tuchel è stata immediata e l’allenatore ex Chelsea ha raggiunto Monaco di Baviera per il nuocvo contratto.

Calcio estero, Tuchel al Bayern Monaco : i motivi dell’esonero di Nagelsmann

Una scelta di pancia, più che di testa. L’esonero di Nagelsmann ha sorpreso tutti in Germania. Compreso il tecnico stesso che si trovava in vacanza in Austria con la compagna quando ha ricevuto la notizia. Era pronto a rientrare a Monaco di Baviera domenica sera, per dirigere l’allenamento programmato lunedì, in vista del prossimo scontro diretto con il Borussia Dortmund. Interpellato, si è mostrato sorpreso e amareggiato dalla decisione assunta dai vertici dirigenziali del Bayern Monaco. Ma alla base della decisione ci sarebbe altro : contrasti sulle scelte di mercato, un clima di tensione con alcuni giocatori e con una piccola parte della tifoseria. Fatto sta che l’avventura del giovane allenatore sulla panchina più prestigiosa della Germania si è conclusa e sta per iniziare l’era Tuchel.

Calcio estero, Tuchel al Bayern Monaco : quale futuro per Nagelsmann ?

Nonostante la delusione per come è finita la storia con il Bayern Monaco, Nagelsmann sa che la prossima estate sarà di nuovo in pista. Le capacità del giovane allenatore sono infatti fuori discussione. Non ha vinto quanto Tuchel, ma ha qualità ragguardevoli. Che con molta probabilità lo porteranno ad essere nel mirino di Tottenham e Real Madrid. Conte e Ancelotti con ogni probabilità lasceranno Londra e Madrid, destinati ad altri lidi. L’allenatore leccese probabilmente tornerà in Italia, mentre quello emiliano appare interessato a diventare commissario tecnico del Brasile. Anche dalla Premier League potrebbero esserci pensieri su Nagelsmann, il quale ha dato mandato al proprio agente di pianificare immediatamente il futuro prossimo.