Calcio, cambia il format della Supercoppa Italia

Dal 2024 se la giocheranno quattro squadre. La riforma è stata annunciata dal presidente della Lega, Lorenzo Casini, dopo l’assemblea delle società.

Tempo di lettura: 3 Minuti
352
Supercoppa italiana Inter Juve

Calcio, cambia il format della Supercoppa Italia. Il modello sarà quello spagnolo con le due finaliste della Coppa Italia e le prime due classificate in Serie A. Chi vincerà, incasserà 7 milioni. Si parte dal 2023-24: le prime due edizioni saranno in Arabia Saudita.

Cambia quindi (almeno per un anno) la formula della Supercoppa Italia: sarà assegnata al termine di una Final Four che vedrà al via appunto le prime due classificate del campionato e le due finaliste della Coppa Italia.

Si potrà tornare alla formula con solo la finale dal 2024-25, in base agli impegni che ci saranno con il nuovo calendario internazionale.  Oltre al cambio di format, c’è stata la firma sull’accordo con l’Arabia Saudita che ospiterà la Supercoppa Italiana per i prossimi 2 anni, poi ci saranno 2 edizioni di stacco e altre 2 in Arabia.

Calcio, cambia il format della Supercoppa Italia: le parole dell’amministratore delegato De Siervo

Con queste parole l’amministratore delegato della Lega Calcio, Luigi De Siervo ha spiegato la scelta fatta: “Abbiamo deciso di accettare l’offerta dell’Arabia per ospitare quattro edizioni di Supercoppa in sei anni. La prossima competizione avrà già quattro squadre e all’interno del format è inserita anche una amichevole sempre all’estero (sarà giocata da una delle due semifinaliste perdenti contro una formazione locale, ndr). La scelta del format può essere rimessa in discussione anno dopo anno e sarà definita in base agli impegni e al calendario delle partecipanti (già per il 2024-25, quando scatterà il nuovo calendario internazionale con la nuova formula della Champions e il nuovo Mondiale per Club, ndr)”. 

Prosegue con estrema chiarezza l’ad: “La prossima stagione la Supercoppa a 4 formazioni frutterà 23 milioni, mentre con una gara sola e l’amichevole la cifra scenderà a 12 milioni». 23 milioni (meno una piccola percentuale che resterà alla Lega) sarà la cifra che si divideranno, in parti non uguali, le quattro partecipanti: chi vincerà il trofeo incasserà 7 milioni. La cifra complessiva “generata” dall’evento sarà maggiore, intorno ai 26 milioni, visto che si aggiungeranno anche il 50% dei proventi del naming rights della manifestazione, il 50% dei ricavi dai led a bordo campo e uno ventiseiesimo della cifra totale incassata dai diritti tv venduti a Mediaset. Le 16 formazioni di A che non parteciperanno alle Final Four si divideranno così 2,5 milioni”.

Calcio, cambia il format della Supercoppa Italia: chi partecipa ?

Nel 2023-24 già certo del posto alle Final Four è il Napoli, che ha lo scudetto in pugno, poi ci saranno la seconda in campionato e le due semifinaliste di Coppa Italia ovvero una tra Inter e Juventus e una tra Fiorentina e Cremonese.

Se l’Inter arriverà seconda in A e anche in finale di Coppa Italia, il quartetto delle partecipanti alle Final Four di Coppa Italia sarà completato dalla terza in classifica in Serie A.

Se in futuro le prime due classificate in campionato saranno anche le finaliste della Coppa Italia, le Final Four saranno giocate dalla terza e dalla quarta in A. Il criterio con chi saranno stabilite le semifinali sarà definito in seguito.