Serie C Girone B: Reggiana in cerca di riscatto a Pontedera

La capolista, reduce dal ko interno contro l’Entella, sarà di scena martedì 14 marzo all’Ettore Mannucci

Tempo di lettura: 3 Minuti
527
I 5 giocatori italiani più conosciuti

Nella trentaduesima giornata del campionato di Serie C Girone B, in programma martedì 14 marzo, la Reggiana, prima con 68 punti all’attivo, farà visita al Pontedera, sesto in compagnia di Gubbio e Siena a quota 46. La sfida d’andata, disputata il 13 novembre scorso, si chiuse sull’1-1. Al vantaggio toscano siglato all’8′ da Catanese con un fendente da fuori area rispose al 24′ Montalto con un colpo di testa su invito di Rosafio.

Come arrivano le due squadre all’appuntamento

Nel big match interno di sabato scorso contro la Virtus Entella la capolista Reggiana è passata dalla possibilità d’ipotecare con qualche giornata d’anticipo la promozione diretta in Serie B alla cocente delusione di vedersi ridurre a soli tre punti il margine di vantaggio in classifica sulla principale antagonista. I granata, in superiorità numerica per oltre un tempo per l’espulsione di Ramirez, hanno ceduto al Città del Tricolore per 1-0 ai rivali liguri a bersaglio a metà ripresa con una fiondata su punizione dell’ex Favale resa imprevedibile lungo la sua traiettoria da una deviazione di testa di Laezza.

Nel turno precedente il Pontedera ha cullato a lungo l’idea di bissare a Rimini, contro una concorrente diretta per l’accesso ai playoff, l’affermazione esterna ottenuta contro la Torres. La formazione diretta da Massimiliano Canzi avanti al 13’ grazie a un’incornata vincente di Nicastro su cross dalla sinistra di Perretta si è vista raggiungere al 74’ dai padroni di casa a segno sempre di testa con Vano sugli sviluppi di un corner battuto da Rosso. Un pareggio per 1-1 che alla resa dei conti ha rispecchiato piuttosto fedelmente l’andamento di un confronto giocato a viso aperto da entrambe le contendenti.

Pontedera in casa vs Reggiana in trasferta

Nelle quindici esibizioni interne il Pontedera ha conquistato 25 punti frutto di sette successi e quattro pareggi. La squadra toscana ha però perso delle tre delle ultime quattro gare disputate davanti al proprio pubblico. I ko sono maturati contro Cesena, Carrarese e San Donato Tavarnelle. Il Pontedera, in precedenza, era stato sconfitto soltanto dal Siena lo scorso primo di ottobre. Nei sedici impegni sostenuti in trasferta la Reggiana ha incamerato 35 punti frutto di undici vittorie e due pareggi. Nessuno ha fatto meglio. La compagine di Aimo Diana, lontano dal Città del Tricolore, non è riuscita a muovere la classifica soltanto a Siena, Fiorenzuola d’Arda e Ancona.

Pontedera-Reggiana: i precedenti

I due confronti diretti disputati in terra toscana hanno fatto registrare altrettanti pareggi: 0-0 nella sesta giornata del campionato di Lega Pro 2014-15 (28 settembre 2014) e 2-2 nell’undicesimo turno dello scorso torneo di Serie C (25 ottobre 2021). In questa seconda sfida la Reggiana rispose puntualmente con i gol di Zamparo (54’ e 73’ su rigore) ai tentativi di fuga degli avversari a segno con Magnaghi (38’) e Caponi (63’).

Serie C Girone B: la quaterna arbitrale di Pontedera-Reggiana

La direzione di Pontedera-Reggiana, match valido per la 13ª giornata di ritorno del campionato di Serie C Girone B in programma martedì 14 marzo alle ore 18:00 allo stadio Ettore Mannucci (diretta streaming su Eleven Sports), sarà affidata a Gabriele Scatena di Avezzano (AQ). Gli assistenti saranno Andrea Cravotta di Città di Castello (PG) e Alessandro Munerati di Rovigo. Il quarto ufficiale di gara sarà Gabriele Restaldo di Ivrea (TO).