Serie A pirata: quasi 5 milioni di italiani usano il “pezzotto”

sempre più diffuse le IPTV, cerchiamo di capire cosa sono e la situazione dei diritti TV in Italia

Tempo di lettura: 2 Minuti
594
serie a prime della classe

Il “pezzotto“: così si chiama in gergo il sistema che permette di guardare in modo gratuito – e illegale – le partite di Serie A e non solo. Evita agli abbonati i costi dei servizi di streaming che offrono la visione dei campionati. Questo attraverso le IPTV illegali. Il prezzo di un decoder varia da 20 a 400 euro, di per sé assolutamente legale ma  in questo caso utilizzato per collegarsi e godere indebitamente delle partite del campionato di Serie A.

Per ragioni tecnologiche inoltre, la velocità e la qualità del “pezzotto” sono spesso superiori ai servizi a pagamento. Nonostante i rischi per gli utenti, che per usufruire del servizio condividono i propri dati con i pirati e ovviamente infrangono la legge, sono quasi 5 i milioni di italiani che le utilizzano, come leggiamo su La Repubblica. Per quanto riguarda i diritti delle TV in chiaro nel prossimo futuro, almeno quelli della Champions League, la situazione è la seguente: Amazon si è ufficialmente assicurata i diritti per trasmettere la UEFA Champions League nelle prossime tre stagioni, dal 2024 al 2027.L’offerta prevederà 18 partite a stagione, che saranno trasmesse in diretta esclusiva. Dunque, trasmetterà il nuovo format della competizione che avrà inizio nella stagione 2024-25.

I diritti TV della Serie A in Italia

IPTV in Italia

Per quanto riguarda la Serie A c’è in ballo l’ipotesi clamorosa di riportare il calcio in chiaro, cioè sulle reti gratuite. A preoccupare sono i diritti alla prossima asta. Anche perché è stato bocciato l’emendamento presentato dal senatore Claudio Lotito per prorogare di due anni l’assegnazione dei diritti TV del calcio. L’asta per il triennio 2024/2027 fa tremare la Lega di Serie A, perché le previsioni attualmente indicano un calo degli incassi per 200 milioni all’anno. Il calcio in chiaro per il momento è solo una suggestione, anche perché prima che sia possibile bisognerebbe trovare un modo per “accontentare” tutte le parti.