Basket Eurolega, Milano batte il Panathinaikos

La squadra biancorossa gioca una partita orgogliosa e batte la squadra greca, in piena crisi di identità e con il nuovo allenatore all’esordio.

Tempo di lettura: 2 Minuti
497

Basket Eurolega, Milano batte il Panathinaikos. La squadra biancorossa strappa negli ultimi secondi la terza vittoria di fila, tutte casalinghe mettendo k.o. il Panathinaikos nel derby delle grandi deluse dell’Eurolega. Due liberi di Melli, su fallo a rimbalzo, realizzati a 11” dalla fine fanno la differenza come la buona difesa di Tonut che costringe Bacon a fallire la conclusione del potenziale supplementare. Davies e Napier aggiungono attacco nei momenti più caldi. Una partita che si consuma in contesto quasi amichevole tra due squadre che hanno problemi analoghi e per questo si trovano affiancate nella bassa classifica. Gli uomini di Ettore Messina hanno un piede fuori dall’Eurolega, a meno che non riprendano a macinare vittorie in serie.

Basket Eurolega, Milano batte il Panathinaikos: la cronaca della partita

Milano nel primo quintetto propone i veterani Melli, Datome e Hines accanto a Napier e Cabarrot. Il Panathinaikos, come l’Olimpia, ha molte assenze e presenta il nuovo coach Serelis. I primi due quarti scivolano via con un continuo scambio di canestri. Milano trova un Tonut ispirato che attacca il canestro come ai bei tempi di Venezia. La squadra greca si appoggia al talento di Williams che segna da tutte le posizioni.

Nel secondo quarto i campioni d’Italia provano a scappare con un +8 (36-28) di Davies ma Atene ricuce senza problemi dentro ad una gara senza pathos e agonismo. Dopo il +1 Pana del 10’, alla pausa è +1 (40-39) per Milano che intanto perde per infortunio Datome (caviglia sinistra ko) che chiude la sua gara in 4’ e non tornerà più in campo. A metà partita ci sono 17 punti per Williams.

Nel terzo quarto riprova a scappare cavalcando l’onda offensiva di Napier che imbuca due triple, poi Baron fa ancora +8 che Bacon ricuce a metà per il 64-60 del 30’. Ultimo quarto: Davies tiene davanti Milano ancora a +6 a 2’ dalla fine, Bacon e Lee impattano nel giro di 60”. Poi il fallo che decide la partita, l’Olimpia incassa e porta a casa.

Basket Eurolega, Milano batte il Panathinaikos: il tabellino della partita

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO – PANATHINAIKOS ATHENS 78-76

(20-21, 20-18, 24-21, 14-16).

(20-21, 40-39, 64-60, 78-76).

Olimpia Milano: Davies 16 (5 reb), Thomas 2, Luwawu-Cabarrot 1, Mitrou-Long 2, Tonut 11, Melli 14 (7 reb), Baron 9 , Napier 16 (5 ast), Alviti n.e, Hines 2, Datome 3, Voigtmann 2. Coach Messina.

Panathinaikos: Wolters 8, Lee 13, Papagiannis 10, Williams 21, Thomas 5, Samontourov n.e, Bacon 14, Ponitka 3, Grigonis, Mantzoukas 2. Coach: Serelis.