Allarme nuovo virus super contagioso, i dettagli

Allarme nuovo virus super contagioso, crescono i timori per questo nuovo virus pandemico, tutti i dettagli sulla vicenda

Tempo di lettura: 1 Minuti
13818
Allarme nuovo virus super contagioso, i dettagli

Allarme nuovo virus super contagioso, i dettagli.

Cresce l’allerta, ma anche la paura per questo ‘nuovo’ virus che potrebbe diventare pandemico. Ecco tutti i dettagli nel nostro approfondimento.

Allarme nuovo virus super contagioso, i dettagli sul ‘batterio’

Su ilmeteo.it apprendiamo quanto di seguito riportato fedelmente:

‘Crescono i timori per l’influenza aviaria: la presenza di un focolaio in un allevamento di visoni in Spagna indica che un ceppo H5N1 è in grado di diffondersi tra i mammiferi con grande rapidità.
Il quotidiano Corriere della Sera, nella sua edizione on line, ha riportato degli aggiornamenti sul tema.

Si tratterebbe di un nuovo virus super contagioso, scoperto nell’Ottobre 2022 in un allevamento a Carral: il tasso di mortalità fra gli animali era passato dallo 0,25 allo 0,77% in una sola settimana. Purtroppo, i responsabili della fattoria sono stati costretti ad abbattere tutti i 52 mila esemplari.
11 persone sono state a contatto con i visoni infetti, ma fortunatamente nessuno ha contratto la malattia. Per adesso, quindi, non c’è ancora stato il temuto salto di specie, ma la situazione va tenuta sotto controllo in quanto si tratta di un patogeno estremamente diffusibile.

Il livello di pericolo per l’uomo, allo stato attuale, è piuttosto basso e se il nuovo ceppo di H5N1 dovesse iniziare a infettare le persone le autorità dovrebbero essere in grado di produrre rapidamente un vaccino specifico’.

Fonte: ilmeteo.it