PORTCITY MEEETING: L’1 E 2 APRILE, A SALSOMAGGIORE TERME, SARANNO PROTAGONISTI LE CITTA’ E LA CULTURA DEL MOVIMENTO

Nella prima edizione del meeting interverranno dirigenti sportivi di prestigio quali Luigi De Siervo, Diego Nepi Molineris, Michele Uva e Fabio Pagliara

Tempo di lettura: 2 Minuti
525

Mancano due mesi alla prima edizione dello “Sportcity Meeting”, tappa fondamentale per lo sviluppo e la diffusione della nuova filosofia e concezione della cultura del movimento promossa dalla Fondazione Sportcity, il laboratorio indipendente di idee nato tre anni fa da un gruppo di esperti di settore.

L’1 e 2 aprile, al Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme, una delle città italiane che si sta trasformando in una vera e propria sportcity, i massimi esponenti di decine di città italiane e della governance dello sport italiano si riuniranno per dar vita a una due giorni ricca di contenuti e spunti per il futuro. E proprio in questi giorni è stato definito il programma ufficiale dello “Sporrtcity Meeting”, che culminerà con la firma da parte di decine di rappresentanti dei Comuni italiani della “Carta di Salsomaggiore”, un manifesto programmatico sul tema delle sportcities che detterà le linee guida per la trasformazione degli spazi urbani in luoghi deputati alla pratica sportiva destrutturata.

Nella prima giornata dell’1 aprile, i lavori si apriranno con una tavola rotonda dal titolo “Sport nelle città”, che vedrà confrontarsi esponenti di spicco del Ministero dello Sport, Regione Emilia Romagna, Comune di Salsomaggiore Terme, Sport e Salute, CONI, CIP, ANCI e Rappresentanza Europea in Italia. A seguire sarà il turno del confronto dal titolo “Valore e Valori” che vedrà protagonisti quattro alti dirigenti e manager di lungo corso del mondo dello sport quali Luigi De Siervo, Diego Nepi Molineris, Michele Uva e Fabio Pagliara. La giornata si concluderà con diversi tavoli di lavoro che vedranno esperti di settore confrontarsi con gli amministratori pubblici. Il 2 aprile, invece, sarà il giorno delle best practices, della presentazione di format innovativi e dei canali di accesso ai finanziamenti nazionali e internazionali per lo sviluppo delle sportcities.

Siamo lieti di ospitare questa importantissima tappa di un percorso che, grazie alle competenze della Fondazione Sportcity, con la quale siamo orgogliosi di collaborare, farà di Salsomaggiore la Città dello Sport per antonomasia – ha commentato entusiasta il sindaco Filippo Fritelli –. Siamo storicamente una realtà dalla forte vocazione e dalla grande tradizione sportiva ed essere il palcoscenico nel quale sarà firmato il manifesto delle sportcities ci consentirà di proseguire tutti insieme nel solco dello sviluppo e promozione della cultura dello sport all’interno dei nostri spazi urbani”.