Allerta tsunami sulle coste italiane? Forte terremoto scuote il Paese

Allerta tsunami sulle coste italiane? Un fortissimo terremoto in mare è stato avvertito, nella notte, nel nostro Paese, cresce la paura

Tempo di lettura: 1 Minuti
17860
Allerta tsunami sulle coste italiane? Forte terremoto scuote il Paese

Allerta tsunami sulle coste italiane? Forte terremoto scuote il Paese.

Nel corso degli ultimi giorni, nel nostro Paese si stanno susseguendo una serie di eventi sismici di varia entità e magnitudo. Scosse che stanno facendo preoccupare – e non poco – la popolazione costretta all’evacuazione.

Anche la forte scossa della notte scorsa ha creato un forte panico, temendo per il peggio. Ecco i dettagli nel nostro approfondimento.

Allerta tsunami sulle coste italiane? Forte terremoto scuote il Paese, i dettagli

Su ilmeteo.it apprendiamo quanto di seguito riportato fedelmente:

‘Il 30 Gennaio 2023 ore 20:55 è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 5.6 e profondità 9 km a Birzebbuga (Malta). Leggi qui per approfondire.

Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 5.6 è classificato come terremoto “moderato”e descritto nel modo seguente: può causare gravi danni strutturali agli edifici costruiti male in zone circoscritte. Danni minori agli edifici costruiti con moderni criteri antisismici’.

 

Mentre, da cesenatoday.it vengono evidenziate nuove scosse di terremoto nella zona colpita nel corso degli ultimi giorni. Ecco cosa viene riportato:

‘Anche nella notte tra domenica e lunedì sono state avvertite dalla popolazione e registrate dalla sala dell’Ingv due scosse di terremoto. La prima alle 3:23 di sabato notte con magnitudo 2.4, e la seconda alle 3:50 con magnitudo 2,5’.

 

Fonte: ilmeteo.it e cesenatoday.it