Napoli, la consacrazione Di Lorenzo

Il capitano del Napoli si sta consacrando come uno dei migliori terzini in Europa e nel mondo. Partito dalla gavetta ha scalato categorie fino alla serie A.

Tempo di lettura: 3 Minuti
525

Napoli, la consacrazione Di Lorenzo. Giovanni Di Lorenzo è nato a Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) il 04/08/1993. Ha iniziato la propria carriera giocando come attaccante  ed è stato poi spostato al centro di difesa, fino a quando il tecnico Pasquale Padalino al Matera decise di trasformarlo in un terzino destro.

È dotato di una buona tecnica di base, coniugata ad una notevole forza e resistenza fisica. Si propone spesso in fase offensiva sulla fascia di sua competenza, quella destra. Abile nel gioco aereo, si fa valere sui calci piazzati sia in fase difensiva che in fase offensiva. Al Napoli dal 2019/20 è diventato capitano all’inizio dell’attuale stagione sportiva, raccogliendo i gradi da Lorenzo Insigne.

Napoli, la consacrazione Di Lorenzo: la scalata del giocatore toscano

Cresciuto nella Lucchese, fa il suo esordio in prima squadra nel campionato di Serie D nel 2009, a soli 15 anni e 9 mesi. Subito dopo si trasferisce alla Reggina. Con le giovanili della società calabrese disputa prima il campionato Allievi, vincendo anche il Torneo Internazionale di Sanremo, e in seguito due campionati Primavera, diventando il capitano della squadra. Il 29/05/2011, a 17 anni, fa il suo esordio in Serie B con la prima squadra.

Nell’estate 2012 viene ceduto in prestito al Cuneo, in Lega Pro. Esordisce in campionato con la maglia biancorossa a 19 anni, diventando presto un punto fermo della difesa. Colleziona 27 presenze durante, fornendo prestazioni di buon livello, che gli permettono anche di entrare nel giro della Nazionale Under 20 di Luigi Di Biagio, con cui partecipa al Torneo Quattro Nazioni.

Nell’estate 2013 viene confermato in rosa dalla Reggina, disputando così la Serie B con la maglia amaranto. Colleziona 20 presenze durante l’annata, che si conclude con la retrocessione della squadra calabrese. Rimane alla Reggina, disputando quindi il campionato di Lega Pro.

Napoli, la consacrazione Di Lorenzo: le tappe di Matera ed Empoli

Dal 2015 al 2017 milita nel Matera, sempre in Lega Pro, collezionando 58 presenze e realizzando 3 reti. Il 30/08/2017 si trasferisce all’Empoli, in Serie B, firmando un contratto triennale. A fine stagione Di Lorenzo colleziona 36 presenze, centrando la promozione.

Il 19/08/2018, a 25 anni, debutta in Sere A nella vittoria per 2-0 sul Cagliari, squadra contro cui segna la sua prima rete in massima serie nella partita di ritorno del 20/01/2019, terminata col risultato di 2-2. La sua stagione risulta essere molto positiva, nonostante la retrocessione dei toscani, e termina con 5 reti in 37 partite.

Napoli, la consacrazione Di Lorenzo: l’arrivo nella città campana

Il 07/06/2019 viene acquistato dal Napoli a titolo definitivo per 8 milioni di euro, firmando un accordo quinquennale. Il successivo 24/98/2019, alla 1ª giornata, fa il suo debutto coi partenopei in Fiorentina-Napoli (3-4). Nella gara seguente, disputata contro la Juventus, realizza il suo primo gol in maglia azzurra. Il giocatore ha raccolto oltre 100 presenze in maglia azzurra ed è ormai un beniamino della tifoseria.

Con la Nazionale ha conquistato il titolo europeo nel 2021, lanciato dal ct Roberto Mancini. Che ne ha fatto un’autentica colonna, dentro e fuori dal campo. Segna il suo primo gol in azzurro in data 08/09/2021, nella partita vinta contro la Lituania, valida per le qualificazioni al mondiale 2022.  In seguito viene inserito tra i 23 convocati per le finali della Uefa Nations League dove l’Italia ottiene il terzo posto. Il 01/06/2022 disputa da titolare la Coppa dei Campioni per Nazionali, persa 3-0 contro l’Argentina.