Lo sport in breve: notizie e fatti del momento

IL Siviglia ai quarti della Coppa del Re, la Cremo elimina il Napoli e nel basket NBA show di Tatum con 51 punti messi a segno. A Bettiol il prologo del Tour Down Under

Tempo di lettura: 3 Minuti
520

Notizie in breve, calcio

Spagna, Coppa del Re: negli ottavi della Coppa del Re il Siviglia approda ai quarti di finale battendo uno scorbutico Alavès per 1 a 0 grazie alla rete di Rakitic al 48′. Passa il turno anche la Real Sociedad, la quale  ha la meglio sul Maiorca con il minimo scarto messo a segno da Navarro al 5′ del primo tempo.

Coppa Italia, ottavi di finale

Clamoroso al Diego Armando Maradona, dove la Cremo del neo tecnico Ballardini, avvezzo con il lavoro ai miracoli calcistici, nè compie uno ed estromette gli uomini di Spalletti dalla gloria. I grigiorossi superano i biancocelesti, ieri in divisa futuristica per beneficenza, dopo i calci di rigore per 7 a 6;

i tempi regolamentari erano terminati sul 2 a 2 con le reti di Pickel al 18′ (Cre), di Juan Jesus al 33′ (Nap), dell’argentino Simeone al 36′ (Nap) e pareggio del giovane Afena-Gyan all’87’.

Quest’ultima è stata  una marcatura molto bella da vedere per la preparazione dell’azione, avviata dal cross di Zanimacchia, che  pescava in area  il suo collega, il quale a sua volta colpiva la palla di testa, la cui traiettoria diveniva  imparabile per il povero Meret e rendeva  amara la serata del pubblico partenopeo.

Nonostante la superiorità  numerica dopo l’espulsione di Sernicola al 100′ del p.t.s, i campani non  riuscivano a siglare la rete della vittoria, rimandando l’esito dell’incontro alla lotteria crudele dei calci dai 16 metri, nei quali prevaleva  la maggior precisione dei lombardi. Carnesecchi nei 120′ di gioco è stato super, rendendo vano ogni tentativo dei padroni di casa di evitare i rigori.

Mentre la squadra ospite  segnava tutti e 5 i  tiri  con Vasquez, Buonaiuto, Tsadjont, Valeri e Afena-Gyan; di contro il Napoli  rispondeva con le realizzazioni di Politano, Simeone, Zielinsky, e si arenava  al  quarto tentativo, che  risultava essere  fatale per via dello sfortunato  errore di Lobotka, il cui sbaglio  metteva fine alla parola qualificazione per la disperazione e le lacrime dei sostenitori campani (encomiabili) sugli spalti nonostante il tempo inclemente; inutile la rete di Osimhen.

Scandalo in Francia

Noel Le Graet, Presidente della Federazione, è stato sospeso per presunti abusi sessuali. È accusato dalla procura di Parigi per i seguenti capi d’accusa: “molestie sessuali e abusi morali”.

PSG

I parigini cedono per 5 milioni di euro Pablo Sarabia al club inglese del  Wolverhampton, i vari bonus sono esclusi. Il contratto è di 2 anni e mezzo.

Il futuro del calcio?

Da un’indiscrezione della stampa britannica, l’Ifab potrebbe valutare l’introduzione del tempo effettivo. Di positivo c’è sicuramente l’allungamento dello spettacolo, mentre di negativo potrebbe esserci l’ interminibilità degli eventi, poichè il calcio non è il basket, molto probabilmente, non sarà una bella iniziativa introdurre tale modifica. Staremo a vedere.

Altri sport, Basket NBA

Tatum, militante nei Boston Celtics, mette a segno 51 punti nell’incontro con Charlotte, il quale è terminato per 130 a 118 per i bostoniani. L’abbuffata di canestri  rende magica la serata dello statunitense. Gloria anche per Lebron James, che nè fa 48 alla formazione di Houston, regalando cosi la vittoria ai suoi compagni dei Lakers, i quali si aggiudicano la disputa con un roboante 140 a 132.

Basket Serie A2, Italia

Nel gruppo verde la Stella Azzurra Roma si aggiudica uno dei derby  del Lazio, battendo il Rieti per 75 a 65 nel recupero della 12ma giornata. Adesso entrambe sono a quota 6 punti in classifica.

Ciclismo, Tour Down

L’italiano Alberto Bettiol vince il prologo del Tour Down in Australia; la corsa era assente dal calendario delle competizioni Mondiali dal 2020 per via della pandemia. L’azzurro ha vinto  con il tempo di 6′ 19″ e 73″‘.

Motomondiale

La Yamaha ha presentato, a Giacarta, le moto ufficiali per la stagione 2023. I piloti principali  saranno Morbidelli e Quartararo, quest’ultimo voglioso di riprendersi il titolo soffiato lui da Bagnaia dopo aver avuto fino a 91 punti di vantaggio su Pecco-Man.



Sono stato un ex atleta agonista sia di sport collettivi che individuali. Ho praticato il calcio fino al 1996 arrivando alle soglie della serie D. Nello stesso anno un infortunio mi dirottò al Triathlon dove mi specializzai nelle lunghe distanze vincendo un argento ed un bronzo ai Campionati Italiani Age-group dell'Isola D'Elba, sempre su distanza Ironman (3.8 km di nuoto, 180 km di bici e 42 km di corsa). Ho iniziato a scrivere nel 2018 presso Supernews, poi nel 2020 ho iniziato a collaborare, per avere visibilità, con la Gazzetta Fan-news; infine sono approdato alla testata di Sportpaper nel settembre del 2021. Adesso spero si dare il mio contributo anche a News-sports. I miei cavalli di battaglia sono le interviste ai Campioni di ogni sport ed amo scrivere di qualsiasi disciplina perchè lo sport è vita.