Coppa Italia, avanti Fiorentina e Roma

Avanti a braccetto viola e giallorossi. Sampdoria e Genoa salutano la competizione. Va delineandosi il quadro dei quarti di finale.

Tempo di lettura: 2 Minuti
542

Coppa Italia, avanti Fiorentina e Roma. Si sono già qualificate ai quarti di finale Inter, Torino, Fiorentina e Roma. Per completare il tabellone mancano le seguenti partite: Napoli-Cremonese (17/01), Atalanta-Spezia (19/01), Lazio-Bologna (19/01), Juventus-Monza (19/01). L’unico accoppiamento già definito è Fiorentina-Torino, tutti gli altri sono da definire. Ieri sera vittoria di misura per toscani e giallorossi. La Fiorentina ha regolato una coriacea Sampdoria a domicilio, mentre la Roma ha avuto bisogno di un colpo di biliardo tirato da Dybala per avere ragione di un mai domo Genoa. Una Coppa Italia che piace, stadi pieni ovunque.

Coppa Italia, Fiorentina-Sampdoria 1-0

Una mezza rovesciata di Antonin Barak e una mezza Fiorentina bastano per piegare la Sampdoria. È stata una partita a senso unico almeno per 60′. E le ragioni erano semplici. La Fiorentina ci tiene eccome ad andare avanti in coppa, la Sampdoria invece deve mettere tutte le sue energie in campionato per provare a centrare il miracolo-salvezza. Così Dejan Stankovic, come è giusto che sia, ha deciso per un poderoso turn over anche per fare qualche esperimento, tattico e di uomini. Adesso la Viola ha l’occasione di giocarsi il 01/02 in casa col Torino l’accesso alle semifinali che aveva conquistato anche la scorsa stagione, perdendo con la Juve. Chance da non perdere perché, visto il ritardo in campionato, la coppa potrebbe essere davvero la strada buona per centrare l’Europa.

Coppa Italia, Roma-Genoa 1-0

Una perla della Joya, leggi Paulo Dybala, regala alla Roma il passaggio ai quarti di finale della Coppa Italia, dove troverà la vincente della sfida tra Napoli e Cremonese. La serata dell’Olimpico si svolge quindi nel segno del campione del mondo premiato prima della partita contro il Genoa da un altro che la Coppa più desiderata l’ha vinta, Bruno Conti, e acclamato dai 60mila presenti. Alla riserva di Leo Messi nell’Albiceleste sono bastati meno di 20′ per lasciare il segno: davvero bello il suo gol, realizzato di sinistro dopo aver ricevuto da Gianluca Mancini, controllato la sfera e battuto Martinez, omonimo del suo compagno di nazionale, freddandolo dal vertice dell’area piccola. Adesso tornerà il campionato e per la sua squadra di Mourinho ci sarà la Fiorentina, il Genoa invece tornerà alla B e se la vedrà con il Venezia in una sfida tra repubbliche marinare del pallone.