Eurolega di basket: stasera Virtus Bologna-Maccabi Tel Aviv

Vu nere e giallo-blu a caccia del bis settimanale nella storica sfida che torna dopo quasi un ventennio

Tempo di lettura: 2 Minuti
568

Nel 14° turno dell’Eurolega di basket la Virtus Bologna riceve stasera alla Segafredo Arena la visita del Maccabi Tel Aviv. Le Vu nere sono quattordicesime con un record di 5 vittorie e 8 sconfitte. I giallo-blu sono, invece, settimi in compagnia dei campioni in carica dell’Anadolu Efes Istanbul con un bilancio di 7 successi e 6 ko.

Le due squadre, protagoniste anche di una combattuta finale per il titolo continentale nel 1981 (vinta non senza polemiche dal Maccabi Tel Aviv per 80-79), tornano ad affrontarsi a distanza di quasi vent’anni dall’ultimo confronto diretto. Il 27 marzo del 2003 la compagine israeliana conseguì sul neutro del “PAOK Stadium” di Salonicco una larga affermazione su quella emiliana per 98-71 in un incontro valido per il Gruppo F delle TOP16 dell’Eurolega 2002-03. MVP dell’incontro risultò il centro giallo-blu Nikola Vujcic (22 punti, 3 rimbalzi e 2 assist).

Come arrivano le due contendenti al secondo match settimanale nell’Eurolega di basket

La Virtus Bologna ha la possibilità di realizzare un back-to-back interno vincente in questa settimana particolarmente impegnativa per i club partecipanti alla 23ª edizione dell’Eurolega di basket. Mercoledì sera il complesso guidato da Sergio Scariolo ha, infatti, posto fine a una striscia di quattro sconfitte consecutive a livello europeo prevalendo davanti al proprio pubblico sull’Alba Berlino per 85-76. Ad ambire a un doppio turno infrasettimanale nel segno della vittoria è anche il Maccabi Tel Aviv riuscito, al sesto tentativo, ad infrangere martedì sera il tabù trasferta in questo torneo. La formazione israeliana diretta da Odded Katash, dando seguito al successo casalingo riportato contro il Valencia, è andata, infatti, a imporsi al Forum sull’EA7 Emporio Armani Milano per 77-71.

Arbitri

Il match Virtus Bologna-Maccabi Tel Aviv, in programma venerdì 16 dicembre alle ore 20:30 (diretta tv su Sky Sport Uno -201- e streaming su Eleven Sports) e valido la quattordicesima giornata dell’Eurolega di basket, sarà arbitrato da Ilija Belosevic, Carlos Cortes e Robert Vyklicki.