Qatar 2022, i convocati della Croazia

La nazionale croata pronta per la rassegna iridata. Escluso Ante Rebic (Milan), presenti altri “italiani”. Squadra da podio ?

Tempo di lettura: 2 Minuti
1195

Qatar 2022, i convocati della Croazia. Ufficializzato dal ct croato Zlatko Dalic l’elenco dei giocatori convocati per i Mondiali in Qatar. Presenti quattro “italiani”: il difensore Martin Erlic del Sassuolo, i centrocampisti Marcelo Brozovic dell’Inter, Marko Pasalic dell’Atalanta, Nikola Vlasic del Torino. Mentre è stato ‘tagliato’ il difensore del Lecce Marin Pongracic, inizialmente inserito nella lista dei pre-convocati. Fuori Ante Rebic del Milan, in polemica con il ct.

Nell’elenco dei 26 giocatori della Croazia, Nazionale vice campione del mondo in carica, anche tante vecchie conoscenze del nostro calcio. Si tratta di Ivan Perisic, Mateo Kovacic, Bruno Petkovic, Ante Budimir e Marko Livaja. La Croazia debutterà il 23 novembre contro il Marocco. Nel suo girone anche Canada e Belgio. Andiamo a vedere la lista completa degli uomini che faranno parte della spedizione iridata.

Qatar 2022, i convocati della Croazia: tre portieri, nove difensori, otto centrocampisti, sei attaccanti

La composizione della rosa, ha visto un attenzione maggiore al reparto difensivo. Questi i nomi:

  • PORTIERI: Dominik Livakovic (Dinamo Zagabria), Ivica Ivusic (Osijek), Ivo Grbic (Atletico Madrid)
  • DIFENSORI: Domagoj Vida (AEK Atene), Dejan Lovren (Zenit San Pietroburgo), Borna Barisic (Rangers), Josip Juranovic (Celtic), Josko Gvardiol (Lipsia), Borna Sosa (Stoccarda), Josip Stanisic (Bayern Monaco), Martin Erlic (Sassuolo), Josip Sutalo (Dinamo Zagabria)
  • CENTROCAMPISTI: Luka Modric (Real Madrid), Mateo Kovacic (Chelsea), Marcelo Brozovic (Inter), Mario Pasalic (Atalanta), Nikola Vlasic (Torino), Lovro Majer (Rennes), Kristijan Jakic (Eintracht), Luka Sucic (Salisburgo)
  • ATTACCANTI: Ivan Perisic (Tottenham), Andrej Kramaric (Hoffenheim), Bruno Petkovic (Dinamo Zagabria), Mislav Orsic (Dinamo Zagabria), Ante Budimir (Osasuna), Marko Livaja (Hajduk)

Qatar 2022, i convocati della Croazia. Ambizioni da podio ?

La nazionale croata non è stata inserita fra le favorite. La rosa viene ritenuta non adatta per arrivare fino in fondo, malgrado l’exploit di quattro anni fa. Si tratta ad ogni modo di un gruppo molto esperto a livello internazionale. Il punto di forza è il centrocampo, guidato dal magistrale Luka Modric. Campione senza tempo, avrà al suo fianco Marcelo Brozovic, Mateo Kovacic, Marko Pasalic. Tutta gente che ha confidenza con la vittoria. La qualificazione agli ottavi di finale non dovrebbe essere un problema, vista la presenza di Canada e Marocco. Una volta entrati nel tabellone principale, i rossocrociati potrebbero fare valere tutta la loro esperienza e arrivare fino in fondo. Molto dipenderà anche dalla condizione atletica, quella croata è una delle nazionali con l’età media più alta del torneo.