Calcio, mondiali alle porte: Brasile favorito ?

Grande attesa per l’inizio dei mondiali in Qatar, prima edizione invernale della storia. Brasile favorito, Argentina e Germania da non sottovalutare.

Tempo di lettura: 3 Minuti
234

Calcio, mondiali alle porte: Brasile favorito ? La prima edizione di un mondiale invernale avrà inizio il 20/11/2022, per terminare il 18/12/2022. Sarà la 22° rassegna iridata, vedrà la partecipazione di 32 squadre per l’ultima volta nella storia. Questo perché dal 2026 le squadre saranno 48. La prima partita della manifestazione sarà quella fra il Qatar e l’Ecuador. La fase a gironi durerà fino al 02/12/2022 mentre la fase ad eliminazione diretta è in programma dal 03/12/2022 La finale si giocherà il 18/12/2022. Le partite della fase a gironi, che durerà 12 giorni, saranno giocate in quattro fasce orarie: 11, 14, 17, 20.

Mancherà e e per la seconda volta consecutiva la nazionale italiana, quattro volte campione del mondo. Un vero e proprio smacco per il nostro movimento, dopo il titolo europeo conquistato a Wembley (Inghilterra) nel 2021, proprio contro i padroni di casa. Il ct Roberto Mancini ha scelto di rimanere al timone del gruppo azzurro, per riparare alla cocente eliminazione avvenuta per mano della Macedonia del Nord.

 

Calcio, mondiali alle porte: Brasile favorito ? Sarà la stella di Neymar a brillare ?

Meno di due settimane, poi inizierà il mese più atteso da ogni appassionato di calcio, quello dei mondiali. Un’edizione senza precedenti, che si disputerà in inverno per attenuare il problema delle temperature in Qatar che sarebbero insostenibili in estate. Dal 20/11 al 18/11 dicembre le nazionali qualificate si sfideranno in cinque città diverse, pronte a dare battaglia alla Francia campione in carica che aveva trionfato in Russia quattro anni fa. La grande favorita è anche la nazionale che ha vinto più volte i mondiali, ben 5: il Brasile.

La Seleçao si presenta in Qatar guidata da Tite, tecnico di grande esperienza. Da allenatore ha conquistato la Coppa América 2019 con la nazionale brasiliana. Nell’ultima edizione del 2021 invece è stato sconfitto in finale dall’Argentina di Messi. Due ottimi risultati che gli sono valsi la conferma anche per il mondiale. Il Brasile è approdato a Qatar 2022 dopo aver dominato il girone di qualificazione in Sudamerica e chiudendo in prima posizione, a quota 45 punti (+ 6 sulla seconda, l’Argentina), senza essere mai sconfitto. In Qatar i verdeoro sono stati inseriti nel raggruppamento G con Serbia, Svizzera e Camerun.

Un girone sicuramente abbordabile per una formazione che vanta stelle di livello internazionale e conosciute in tutto il mondo, fra cui Neymar, Firmino, Gabriel Jesus, Danilo, Marquinos, Vinicius, Casemiro, Thiago Silva e Alisson.

Calcio, mondiali alle porte: Brasile favorito ? Occhio all’Argentina, Messi all’ultimo ballo iridato

Ma c’è una squadra che potrebbe fare concorrenza ai brasiliani: l’Argentina. La squadra del ct Lionel Scaloni può contare sulla stella di Lionel Messi. Con la nazionale argentina, in cui milita dal 2005 e della quale è primatista di presenze e di reti, ha partecipato a 4 campionati del mondo (2006, 2010, 2014 e 2018), raggiungendo la finale nel 2014, e sei edizioni di Copa América (2007, 2011, 2015, 2016, 2019 e 2021), vincendola nel 2021. L’asso biancoceleste si appresta a disputare il suo quinto e ultimo campionato del mondo. Vincerlo per lui significa entrare nella leggenda e farà di tutto per riportare il titolo di campioni del mondo in Argentina, emulando le gesta di Diego Armando Maradona. Di cui è da tempo l’erede designato. A 35 anni è l’ultima occasione per l’attaccante.

Difficilmente il giocatore con il quale ha battagliato per anni, riuscirà a portare il Portogallo alla medaglia d’oro: Cristiano Ronaldo. La sempre presente Germania è una mina vagante, attenzione alla giovane Spagna di Luis Enrique. Infine, da non sottovalutare la Francia che sogna il bis iridato, mentre pochi consensi riscuotono Olanda e Inghilterra. Possibili outsider: Uruguay e Senegal.

 

 



LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Controllo Anti Spam 25 + = 27