Moto Gp, Francesco Bagnaia per il titolo

Domenica a Valencia l’ultima gara del Moto Gp 2022: lotta con Fabio Quartararo. Anche Valentino Rossi a sostenere il pilota

Tempo di lettura: 2 Minuti
226
bagnaia mondiale

Moto Gp, Francesco Bagnaia per il titolo. Una spinta in più verso il titolo. L’avrà Francesco Bagnaia nella lotta iridata con Fabio Quartararo a Valencia, dove troverà a sostenerlo anche Valentino Rossi. Il nove volte iridato, amico e mentore di “Pecco” al punto da averlo accolto e fatto maturare nella sua Rider’s Academy, sarà infatti presente ai box del circuito “Ricardo Tormo” nell’appuntamento conclusivo del Mondiale 2022 che vede opposti il piemontese della Ducati e il francese della Yamaha. Con 23 punti di vantaggio su Fabio Quartararo, a Francesco Bagnaia basterà infatti un 14° posto per laurearsi campione del mondo: sarebbe il suo secondo titolo dopo quello in Moto2 del 2018, proprio con la squadra VR46 di Valentino Rossi; il primo in MotoGP per un italiano dopo quello di Rossi nel 2009 sulla Yamaha; il secondo per la Ducati a 15 anni dal trionfo di Casey Stoner (2007) e il primo per un binomio tricolore moto-pilota in top class dalla corona di Giacomo Agostini in 500 sulla MV Agusta nel 1972.

Moto Gp, Francesco Bagnaia per il titolo: a Valencia il passaggio di testimone ?

Per Valentino Rossi (passato alle quattro ruote dopo aver lasciato le moto, è stato impegnato quest’anno nel campionato GT) sarà l’occasione di un ritorno al passato, l’ultima volta che era apparso nel paddock della moto è stato per il GP al Mugello a fine maggio, con l’amarcord di tornare proprio nel luogo del suo addio alla MotoGP. Un anno fa, infatti, Valencia brulicò di applausi, commozione e colore per l’ultima gara in carriera (10° al traguardo): una grande festa collettiva in onore di un’icona di questo sport che potrebbe riproporsi quest’anno per consacrare un altro pilota italiano. Da Vale a “Pecco”: Valencia teatro di un passaggio di testimone che sarebbe simbolico. Nel segno del tricolore.

Moto Gp, Francesco Bagnaia per il titolo: le origini del pilota

Francesco Bagnaia è nato a Torino il 14/01/1997, è alto 176, pesa 65 Kg e sembra essere nato per correre con le moto. Ed infatti, oltre a possedere una fortunata conformazione fisica ed un innegabile talento. E’ supportato nella sua carriera dalla sua giovane fidanzata, Domizia Castagnini. La loro è una storia d’amore iniziata nel lontano 2015 e a lungo cercata dal pilota come lui stesso ha confessato. Bagnaia ha inoltre un rapporto molto stretto con la sua famiglia d’origine e proprio per questo forte legame, sua sorella Carola lo segue come un’ombra sui circuiti. E’ attualmente il pilota italiano che percepisce lo stipendio più elevato in MotoGP. Il giovane e promettente campione, infatti, percepisce dalla Ducati 4,5 milioni di euro all’anno.

 

 



LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Controllo Anti Spam 76 + = 79