Calciomercato, tutti vogliono Jan Oblak

Il forte portiere sloveno è in scadenza contrattuale con l’Atletico Madrid, potrebbe sbarcare in Italia ? Il problema delle richieste economiche

Tempo di lettura: 2 Minuti
704
I 5 giocatori italiani più conosciuti

Calciomercato, tutti vogliono Jan Oblak. Considerato uno dei migliori portieri al mondo, è dotato di leadership e carisma, elementi che gli consentono di trasmettere tranquillità alla difesa, ma anche di un ottimo senso della posizione, rapidi riflessi e di una notevole agilità. Portiere titolare della nazionale slovena, si è imposto all’attenzione generale nel Benfica durante la stagione 2013/14, spiccando il volo con la maglia dell’Atletico Madrid. Arrivato alla corte dei Colchoneros nel luglio 2014 è diventato un punto di riferimento per la tifoseria. Il suo contratto è in scadenza il 30/06/2023 e dopo tanti anni in Spagna il portiere si sta guardando intorno. L’Atletico Madrid ha proposto all’estremo difensore di rinnovare fino al 2025 spinto dall’allenatore Cholo Simeone, ma l’entourage dello sloveno ascolta altre offerte.

Calciomercato, tutti vogliono Jan Oblak: le squadre italiane che monitorano la situazione

In Italia alcune società tengono le antenne dritte: Jan Oblak ha solo 29 anni e altri 5/6 anni di carriera ad alto livello. La Juventus è interessata, in virtù di una possibile anticipata partenza di Wojciech Szeczesny verso la Premier League. Qualche contatto esplorativo con gli agenti del portiere è stato fatto, così come il direttore sportivo del Milan, Frederick Massara ha preso informazioni direttamente dall’atleta. Anche la Roma è vigile, il contratto di Rui Patricio termina il 30/06/2024 e sarebbe disposto a fare da secondo allo sloveno. Ma l’offerta più consistente potrebbe arrivare dal Napoli, dove Alex Meret non offre grandi garanzie di costanza di rendimento. Luciano Spalletti è un grande estimatore di Jan Oblak. Il problema è che lo sloveno guadagna 10 milioni di euro e non scenderà sotto.

Calciomercato, tutti vogliono Jan Oblak: le offerte dalle grandi squadre europee

Ovviamente Jan Oblak è concupito da altri grandi club europei, desiderosi di mettere sotto contratto uno dei portieri più forti del mondo, a partire dal Manchester United che dovrebbe congedarsi da David De Gea (offerto alla Juventus, n.d.r.). Un’altra squadra interessata alle prestazioni del numero uno è il Newcastle, pronto a sborsare cifre importanti L’onnipresente Paris Saint Germain vigila, Gianluigi Donnarumma non è intoccabile. Al Bayern Monaco volge al tramonto l’era Manuel Neuer: jan Oblak degno erede ? Il club bavarese ci sta pensando. Ma i tedeschi valutano anche la pista che porta ad Andrè Ter Stegen e il Barcellona medita lo “scippo” all’Atletico Madrid.