Verona, scelto il nuovo allenatore

Esonerato Gabriele Cioffi, la società scaligera ha scelto il nuovo tecnico. Superato il favorito Aurelio Andreazzoli

Tempo di lettura: 2 Minuti
767
I 5 giocatori italiani più conosciuti

Verona, scelto il nuovo allenatore. Cinque punti sono troppo pochi: il direttore sportivo Francesco Marroccu ha scelto l’uruguaiano Diego Lopez, reduce dell’esperienza all’Universidad de Chile. A breve il Verona comunicherà l’esonero di Gabriele Cioffi come allenatore della squadra. Il cambio in panchina avviene dopo nove giornate, una vittoria, due pareggi e sei sconfitte, di cui quattro consecutive, con Lazio, Fiorentina, Udinese e Salernitana. L’Hellas ha 5 punti, ha segnato 8 gol subendone 17 ed è terzultimo in classifica. Una situazione che imponeva una svolta decisa e a malincuore si è deciso di congedare l’allenatore toscano arrivato in estate al posto di Igor Tudor (passato all’Olympique Marsiglia n.d.r).

Verona, scelto il nuovo allenatore: Diego Lopez e il suo staff

Il tecnico scelto da Maurizio Setti per sostituire Cioffi è Diego Lopez, indicato dal direttore sportivo dell’Hellas, Francesco Marroccu, con cui ha già lavorato al Cagliari e al Brescia. Lopez firmerà un contratto con scadenza al 30 giugno 2023 e opzione di rinnovo per la prossima stagione. Nello staff dell’allenatore uruguaiano ci sarà Michele Fini, suo abituale assistente. L’ultima esperienza di Lopez è stata all’Universidad de Chile, tra giugno e settembre, e si è chiusa con l’esonero. Il Verona sarà impegnato domenica prossima al Bentegodi col Milan, nel posticipo delle 20.45. In queste ore Lopez inizierà a preparare la gara con i rossoneri.

Verona, Diego Lopez cambia il modulo tattico ?

Dopo l’esperienza con Igor Tudor e Gabriele Cioffi il Verona, con l’arrivo di Diego Lopez in panchina, potrebbe optare per un radicale cambio di modulo.  L’ex difensore, infatti, ha sempre prediletto l’utilizzo di una linea difensiva a quattro. Per tale motivo il Verona nelle prossime giornate potrebbe schierarsi in campo con un 4-2-3-1 o un 4-3-3che ridisegnerebbe le gerarchie interne. Le quotazioni di Simone Verdi, Darko Lazovic e Yayah Kallon potrebbero essere in salita, mentre in attacco due tra Thomas Henry, Kevin Lasagna, Roberto Piccoli e Milan Djuric potrebbe essere addirittura ceduti a gennaio. Male anche Faraoni che tornerebbe ad essere utilizzato da terzino, garantendo meno spinta.