Basket, al via la Supercoppa Italia

Oggi le semifinali: Olimpia Milano-Virtus Bologna e Derthona-Dinamo Sassari

Tempo di lettura: 2 Minuti
636
differenze di prestazione tra giocatori alti e bassi

Basket, al via la Supercoppa Italia. La Supercoppa 2022 si giocherà al Pala Leonessa di Brescia tra mercoledì 28 e giovedì 29 settembre con EA7 Emporio Armani Milano, Virtus Segafredo Bologna, Bertram Yachts Tortona e Banco di Sardegna Sassari. Il primo appuntamento della nuova stagione si consumerà una manciata di giorni dopo la conclusione degli Europei. A contendersi il primo trofeo della stagione saranno l’EA7 Emporio Armani (campione d’Italia e detentrice della Coppa Italia), la Bertram Yachts Tortona (finalista di Coppa Italia e semifinalista in campionato), la Virtus Segafredo Bologna (finalista in campionato) e il Banco di Sardegna Sassari (semifinalista in campionato). E sarà subito remake della sfida che ha assegnato lo scorso scudetto tra Olimpia Milano e Virtus Bologna, il primo di 18 potenziali incroci tra le due corazzate del basket italiano in tutte le competizioni. La supersfida è prevista alle 20,45.

Basket, al via la Supercoppa Italia. La condizione di Milano e Bologna

I meneghini si presentano al match odierno con lo Scudetto cucito sul petto (il ventinovesimo della loro storia) dopo averlo strappato proprio agli acerrimi rivali emiliani vincendo per 4-2 la finale playoff. Il coach Ettore Messina potrà contare su diversi innesti arrivati quest’estate come Stefano Tonut, Nazareth Mitrou-Long e Kevin Pangos: l’obiettivo è di riconfermarsi in Italia, ma al tempo stesso tentare l’accesso alla Final Four di Eurolega solo sfiorato nella passata stagione. La Virtus Bologna del neo-campione d’Europa con la Spagna Sergio Scariolo cerca il back-to-back, dopo aver vinto la Supercoppa Italiana l’anno scorso battendo in finale proprio l’Olimpia (primo sigillo per il coach bresciano). Salutati Alibegovic ed Hervey, la dirigenza felsinea ha rinnovato il contratto a Tornike Shengelia che però sarà out per alcuni mesi causa infortunio alla spalla. Le V-nere hanno sollevato anche il trofeo dell’Euro Cup lo scorso anno, che gli ha garantito per questa stagione l’accesso alla massima competizione continentale ovvero l’Eurolega.

Basket, al via la Supercoppa Italia. Il programma completo e la copertura televisiva

La diretta TV sarà disponibile su Eurosport 2 HD, mentre la diretta streaming sarà garantita da Eleven Sports, Eurosport Player, Discovery+ e DAZNOA Sport, infine, vi fornirà la diretta LIVE scritta, per aggiornarvi minuto per minuto su questa grandissima semifinale di Supercoppa Italiana di basket! La stessa copertura è prevista per l’altra e non meno importante semifinale fra Derthona e Dinamo Sassari in programma alle 18.