Italvolley, under 20 campione d’Europa !

Gli azzurrini battono la Polonia e festeggiano l’oro continentale. E’ la sesta medaglia per le nazionali maschili e femminili: un movimento che domina !

Tempo di lettura: 2 Minuti
150

Italvolley, under 20 campione d’Europa ! Sei su sei ! L’Italia dei giovani completa l’en plein vincendo anche l’Europeo Under 20 maschile dopo aver incassato in questa estate eccezionale quelli U22 e U18 maschile, U21, U19 e U17 donne. Lo fa battagliando fino alla fine con la Polonia campione mondiale U19 lo scorso anno (25-19, 25-19, 24-26, 17-25, 15-6). Una dimostrazione di forza quella dei ragazzi guidati da Matteo Battocchio che mettono in mostra, solo un anno dopo l’uscita dei campioni mondiali Under 21 con Michieletto, Rinaldi e Porro, un altro gruppo dalle grandi potenzialità. Quello del volley è il terzo sport per antonomasia in Italia, dopo il calcio e la pallacanestro. Ma è quello organizzato e gestito meglio dagli organi federali e dalle varie società professionistiche. Uno sport che sta attirando sempre di più le giovani leve che si avvicinano al mondo dello sport.

Italvolley, under 20 campione d’Europa ! I talenti della Under 20, una nuova generazione vincente ?

Quanti talenti ! A cominciare da Luca Porro, fratello minore del palleggiatore della Powervolley Milano, e schiacciatore di qualità (gioca col Tinet Prata in A2) che ha chiuso la partita da trascinatore, esibendo varietà di colpi e grande maturità insieme all’altro schiacciatore ravennate Orioli. Diagonale di figli d’arte con in regia il capitano Mattia Boninfante (il papà Dante ha giocato a Treviso, Roma, Verona, Modena fra le altre) e opposto Alessandro Bovolenta, figlio di Vigor, centrale argento olimpico ad Atlanta scomparso nel 2012. Laurenzano libero si è confermato un altro prodotto della scuola azzurra in seconda linea. E al centro Volpe e Balestra grandi prestazioni in attacco. Alla fine premio Mvp per Bovolenta e premi individuali per Porro, Volpe e Laurenzano. Un’altra infornata di talenti per il campionato e la Nazionale !

Italvolley, under 20 campione d’Europa ! Tutti i nomi della spedizione azzurra d’oro

I 14 azzurrini oro ai Campionati Europei Under 20

Palleggiatori: Mattia Boninfante, Alessandro Fanizza

Opposto: Alessandro Alberto Bovolenta

Schiacciatori: Luca Porro, Mattia Orioli, Gaetano Penna, Federico Roberti, Riccardo Iervolino

Centrali: Ionut Alin Ambrose, Cosimo Balestra, Mattia Eccher, Nicolò Volpe

Liberi: Gabriele Laurenzano, Matteo Staforini

Lo staff oro ai Campionati Europei Under 20: Matteo Battocchio (primo allenatore), Nicolò Zanni (secondo allenatore), Giorgio Sabbadin (assistente allenatore), Roberto Vannicelli (medico), Francesco Bettalico (fisioterapista), Annalisa Pinto (scoutman), Mattea Tosetti (team manager).



LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Controllo Anti Spam + 3 = 4