Ritiro Federer, il tennis perde uno dei suoi pilastri

Laver Cup sarà il suo ultimo evento

Tempo di lettura: 2 Minuti
247
Federer Laver Cuo

Il ritiro di Federer arriva, inaspettato e commovente, oggi 15 settembre 2022. Il tennista lascia il campo da tennis a 41 anni, giustificando la propria scelta con parole forti e chiare: “Conosco le capacità e i limiti del mio corpo, e il messaggio che mi ha dato ultimamente è stato chiaro” ha detto l’atleta dando la notizia. In realtà è ben noto fra gli appassionati e i fan dello svizzero che la sua carriera, in realtà, si era chiusa già il 14 luglio 2019 quando perse la finale di Wimbledon contro Djokovic. Da quel momento, Federer non è più riuscito a brillare e già l’anno scorso dava segni di cedimento anche per via dei diversi infortuni – e altrettanti interventi chirurgici – di cui è stato vittima.

Ritiro Federer, il commovente annuncio in sala stampa

Oggi, in sala stampa pre match Laver Cup, Federer ha annunciato il suo ritiro:

“Cara famiglia del tennis, negli ultimi tre anni sono stato alle prese con infortuni e operazioni chirurgiche, il mio corpo ha dei limiti. Ho 41 anni, in 24 anni di professionismo ho giocato oltre 1500 match. La Laver Cup, la settimana prossima a Londra, sarà il mio ultimo evento Atp. Ci sarà ancora tennis nel mio futuro, ma non nei tornei del Grande Slam o in eventi ufficiali”.

Queste parole, proferite prima di scoppiare in lacrime, hanno commosso milioni di persone in tutto il primo. Anche l’acerrimo Rivale-Amico Rafa Nadal.

Federer, una carriera brillante

Roger Federer chiude la sua carriera nel tennis professionistico con 103 vittorie in competizione ufficiali e diversi record sgretolati a colpi di racchetta. Fra i trofei più importanti spiccano 20 Grande Slam, 6 ATP Final, 28 ATP Masters, 24 ATP Tour 500 e, infine, 25 ATP Tour 250. Si tratta di uno dei palmares più ricchi della storia che difficilmente le nuove leve saranno in grado di superare agevolmente. Federer, in tal senso, rimarrà sempre e comunque il metro di paragone quando si parlerà di talenti del tennis.



1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Controllo Anti Spam 8 + 2 =