Europei Basket 2022, oggi Francia-Italia

Gli azzurri impegnati nei quarti di finale, contro il colosso Gobert. I francesi sono una delle squadre favorite per la vittoria dell’Europeo.

Tempo di lettura: 3 Minuti
744
Basket Europei Italia

Europei Basket 2022, oggi Francia-Italia. Alle 17.15, l’Italia affronta la Francia nei quarti di finale. Lo scorso anno gli Azzurri si arresero di fronte alla potenza fisica della squadra guidata da Rudy Gobert, ma oggi scendono in campo con mente libera, senza pressione e con un gruppo molto più rodato e solido. Dopo la Serbia, la Francia. Il cammino degli Azzurri a Eurobasket 2022 ricalca quello vissuto lo scorso anno alle Olimpiadi di Tokyo. Le due partite contro la Serbia, sconfitta nel Preolimpico di luglio e poi eliminata domenica sera negli ottavi a Berlino, hanno segnato due acuti epici nella storia recente della nostra pallacanestro. Ma se l’Italia è diventata “bestia nera” della culla balcanica del basket, i rapporti di forza si invertono nel confronto con la Francia. Agli Europei, i francesi hanno vinto sette degli ultimi otto precedenti contro gli Azzurri, e a questa striscia si unisce il successo dello scorso agosto nei quarti di finale dei Giochi di Tokyo.

Europei Basket 2022, quattro volti nuovi nella Francia rispetto a Tokyo 2020

La Francia di coach Vincent Collet, storico allenatore in carica dall’ormai lontano 2009, ha cambiato volto rispetto allo scorso anno. Agli addii di due grandi veterani come Nando De Colo e Nicholas Batum (tra i migliori contro l’Italia con 15 punti e 14 rimbalzi) si sono aggiunti quelli di due giocatori più marginali come Frank Ntilikina e Petr Cornelie. Il roster è stato riempito con gli innesti di Terry Tarpey, tiratore alla sua prima esperienza in Nazionale, Theo Maledon, playmaker degli Oklahoma City Thunder che ha però avuto poco spazio finora, Amath M’Baye, vecchia conoscenza del nostro campionato (Brindisi, Milano, Virtus) ma ora sufficientemente maturato per firmare un contratto con i campioni d’Europa dell’Anadolu Efes Istanbul, e soprattutto Elie Okobo, esterno costruttore-realizzatore, oggi in forza all’AS Monaco dopo una stagione straordinaria da rookie in Eurolega con l’Asvel Villeurbanne. Il giocatore-simbolo resta Rudy Gobert, centro di 215 cm dei Minnesota Timberwolves, dominante per fisicità nella partita olimpica vinta contro l’Italia (22+9 rimbalzi con 10/13 al tiro) ed elemento più produttivo del roster attuale (14.0 punti, 10.3 rimbalzi, 1.0 stoppata). La grande spalla è Evan Fournier, esterno dei New York Knicks, miglior realizzatore della squadra con 14.7 punti di media.La regia è in mano a due giocatori espertissimi e complementari: di fianco ad Andrew Albicy, energico e noto per le qualità difensive, gioca Thomas Heurtel, artista del pick’n’roll e attaccante di intelligenza cestistica sopraffina. Sul perimetro, attenzione anche all’eclettico Timothe Luwawu-Cabarrot, ala degli Atlanta Hawks, atletico, difensore e tiratore.

Europei Basket 2022, le chance degli Azzurri 

Come si evince, la Francia è una squadra profonda e qualitativa tanto quanto la Serbia, ma ancora più fisica e atletica di Jokic e compagni. L’Italia è destinata a una partita di grande sofferenza sotto i tabelloni e nell’attacco contro la difesa schierata, ma oltre alla coppia Gobert-Yabusele sarà necessario disinnescare anche il temibilissimo tandem composto da Heurtel e Fournier sul perimetro. Il vantaggio azzurro? Proprio come nella sfida di domenica sera, l’Italia può giocare a mente libera e sgombra, conscia di non avere nulla da perdere. E di essere, anzi, molto più squadra e gruppo di una Francia che, finora, ha mostrato ben poca chimica complessiva. Il ct Pozzecco si affiderà alla difesa, al talento di Fontecchio, alla grinta di Pajola e Spissu, all’intelligenza cestistica di Polonara e Datome, al carisma di Melli. E al cuore Azzurro ! La partita sarà trasmessa in TV su Sky Sport Arena(204) con telecronaca di Flavio Tranquillo e commento tecnico di Davide Pessina, mentre in LIVE-Streaming sarà visibile su NOW TV ed ELEVEN Sports.